LE MIE RACCOLTE →
Nesquik fatto in casa

Nesquik fatto in casa

Il Nesquik fatto in casa è un preparato a cioccolato super facile da preparare, perfetto per smaltire gli avanzi di cioccolato. E' perfetto nel latte ma anche per la preparazione di molti dolci. Scopriamo insieme la ricetta
nesquik fatto in casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
Bassa

Quante volte vi capita di avere del cioccolato dal smaltire, specialmente quello avanzato dalle uova di Pasqua? In questi caso preparare il Nesquik fatto in casa sarà un ottimo modo per utilizzarlo!

Questo preparato al cioccolato, infatti, è molto versatile, ideale nel latte ma anche per la preparazione di tanti dolci, ed in più potrete anche conservarlo a lungo in dispensa.

In più, preparandolo in casa potrete divertirvi a crearne delle varianti sempre diverse, usando cioccolato al latte, fondente o bianco e realizzando in questo modo un Nesquik personalizzato.

Scopriamo insieme come farlo e come utilizzarlo.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro in polvere
nequik fatto in casa

Come preparare il Nesquik fatto in casa

1. La prima cosa da fare per preparare il Nesquik fatto in casa è partire dal cioccolato. Io in questo caso sto utilizzando del cioccolato al latte avanzato dalle uova di Pasqua. Potete, però, utilizzare il tipo di cioccolato che più preferite. Il cioccolato andrà ridotto in piccoli pezzi direttamente all’interno del mixer.

2. Aggiungete ora lo zucchero, in questo caso semolato ma andrà bene anche dello zucchero di canna o dello zucchero a velo.

3. – 4. Continuate versando all’interno del mixer la fecola di patate ed il cacao amaro in polvere.

ingredienti nel mixer

5. Aggiunti tutti gli ingredienti non resta che chiudere il mixer ed azionarlo. Dovrete procedere con scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. Non dovrete, infatti, surriscaldare il cioccolato per evitare che si sciolga.

6. Dovrete continuare in questo modo fino a quando avrete ottenuto un composto ben fine. A quel punto potete fermarvi: il vostro Nesquik fatto in casa è pronto!

7. Non resta che versarlo all’interno di un barattolo e riporlo in dispensa così da poterlo usare sempre facilmente.

8. Uno degli usi più classici è versarlo nel latte. Ne bastano 2-3 cucchiaini per ottenere un latte al cioccolato davvero buonissimo. Dosatene, però, la quantità in base ai vostri gusti.

preparazione del Nesquik
Preparazione del Nesquik fatto in casa

Dolci col Nesquik: Torta al Nesquik e non solo

Questo preparato al cioccolato può essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Potete, ad esempio, usarlo per preparare una torta al nesquik.

Al vostro composto, infatti, vi basterà aggiungere 2-3 cucchiai di composto così da donare una nota cioccolatosa davvero deliziosa. La quantità varia in base a quando voletere rendere forte il sapore della vostra torta.

Di dolci col Nesquik, però, se ne possono fare tantissimi. Potete, infatti, usare questo preparato anche per arricchire delle creme o in generale ogni votla che avreste aggiunto una nota di cioccolato ai vostri composti, anche alle frolle.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

A seconda del tipo di cioccolato che viene utilizzato va regolata di conseguenza la quantità di zucchero. Se, ad esempio, usate del cioccolato fondente potete aggiungere 100/120 g di zucchero.

Per evitare di surriscaldare il cioccolato potete riporlo in freezer per un po’ prima di iniziare la lavorazione, possibilmente anche con le lame del mixer. In questo modo sarà ben freddo e si surriscalderà con meno facilità.

Il Nesquik fatto in casa si conserva per settimane se ben chiuso in un contenitore ermetico.

Nesquik fatto in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU