LE MIE RACCOLTE →
Morettini fatti in casa

Morettini fatti in casa

Ricordate i morettini? Sicuramente costituiscono anche per voi un caro ricordo d'infanzia. Prepararli in casa sarà più facile di quanto si possa pensare, scommettiamo? Scopriamo insieme come fare
morettini
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
10 minuti
Media

I morettini sono un caro ricordo d’infanzia! Sono dei dolcetti che mangiavo spesso quando ero piccola e che non ho mai dimenticato.

Dal momento che da parecchio tempo volevo riassaporarli ma non riesco facilmente a trovarli ho deciso di mettermi all’opera e di prepararli io stessa.

Scopriamo insieme come prepararli passo passo.

Ingredienti per 8 morettini

  • 3 albumi
  • 250 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di cioccolato fondente
  • q.b. di cialde
morettini fatti in casa

Come fare i morettini

1. Per preparare i morettini bisogna partire dalla base, ovvero dal cioccolato fondente. Dovrete scioglierlo al microonde o a bagnomaria e quindi utilizzarlo per creare uno strato all’interno dello stampo.

2. Fate quindi riposare in freezer per circa 15 minuti, così il cioccolato potrà indurirsi.

3. Riprendete ora lo stampo e create un altro strato di cioccolato fondente.

4. Procedete, quindi, ad un nuovo tempo di riposo in freezer di altri 15 minuti circa.

cioccolato fondente
Cioccolato fondente

5. – 6. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della meringa all’italiana. All’interno di un pentolino versate l’acqua e successivamente lo zucchero semolato.

7. Fate andare a fiamma media fino a quando il composto raggiungerà i 121°C. Se non avete un termometro da cucina vi renderete conto di essere arrivati alla giusta temperatura quando inizieranno a formarsi delle grandi bolle.

8. A questo punto spegnete la fiamma e quindi dedicatevi agli albumi. Versateli all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e quindi iniziate a montare con le fruste elettriche così che gli albumi inizino a prendere consistenza.

meringa all'italiana
Meringa all’italiana

9. Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza potete aggiungere lo sciroppo di zucchero appena preparato. Sarà molto caldo per cui andrà aggiunto a filo, piano piano così da dare il tempo agli albumi di incorporarlo e di freddarlo senza smontarsi.

10. Piano piano il composto diventerà sempre più corposo e lucido ma soprattutto si fredderà. A questo punto la meringa è pronta.

11. Trasferite la meringa all’interno della sac à poche e quindi procedete alla formazione dei morettini. Riprendete lo stampo e colmate con la meringa all’italiana.

12. Disponete come ultimo strato una cialda, facendo un po’ di pressione.

composizione morettini
Composizione morettini

13. Sigillate ogni morettino con dell’altro cioccolato fuso, sempre utilizzando un pennello.

14. I morettini andranno rimessi in freezer dove dovranno riposare per diverse ore, fino a quando il cioccolato si sarà ben rappreso e tutto il dolce prenderà consistenza.

15. Solo a quel punto potete sfornare i morettini, capovolgendo lo stampo su un vassoio.

16. I morettini sono pronti da portare a tavola e sapranno conquistarvi con la base e la copertura croccante e il cuore morbido e cremoso.

morettini pronti
Morettini pronti
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non avete gli stampi in silicone potete comunque preparare questi deliziosi dolcetti. Create su ogni cialda una cupola di meringa e capovolgete poi i morettini intingendoli nel cioccolato fondente fuso. fate rapprendere in frigo e i vostri dolcetti saranno pronti da portare a tavola.

I morettini si conservano in freezer per diversi giorni.

morettini
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU