Come fare i morettini
1. Per preparare i morettini bisogna partire dalla base, ovvero dal cioccolato fondente. Dovrete scioglierlo al microonde o a bagnomaria e quindi utilizzarlo per creare uno strato all’interno dello stampo.
2. Fate quindi riposare in freezer per circa 15 minuti, così il cioccolato potrà indurirsi.
3. Riprendete ora lo stampo e create un altro strato di cioccolato fondente.
4. Procedete, quindi, ad un nuovo tempo di riposo in freezer di altri 15 minuti circa.
5. – 6. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della meringa all’italiana. All’interno di un pentolino versate l’acqua e successivamente lo zucchero semolato.
7. Fate andare a fiamma media fino a quando il composto raggiungerà i 121°C. Se non avete un termometro da cucina vi renderete conto di essere arrivati alla giusta temperatura quando inizieranno a formarsi delle grandi bolle.
8. A questo punto spegnete la fiamma e quindi dedicatevi agli albumi. Versateli all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e quindi iniziate a montare con le fruste elettriche così che gli albumi inizino a prendere consistenza.
9. Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza potete aggiungere lo sciroppo di zucchero appena preparato. Sarà molto caldo per cui andrà aggiunto a filo, piano piano così da dare il tempo agli albumi di incorporarlo e di freddarlo senza smontarsi.
10. Piano piano il composto diventerà sempre più corposo e lucido ma soprattutto si fredderà. A questo punto la meringa è pronta.
11. Trasferite la meringa all’interno della sac à poche e quindi procedete alla formazione dei morettini. Riprendete lo stampo e colmate con la meringa all’italiana.
12. Disponete come ultimo strato una cialda, facendo un po’ di pressione.
13. Sigillate ogni morettino con dell’altro cioccolato fuso, sempre utilizzando un pennello.
14. I morettini andranno rimessi in freezer dove dovranno riposare per diverse ore, fino a quando il cioccolato si sarà ben rappreso e tutto il dolce prenderà consistenza.
15. Solo a quel punto potete sfornare i morettini, capovolgendo lo stampo su un vassoio.
16. I morettini sono pronti da portare a tavola e sapranno conquistarvi con la base e la copertura croccante e il cuore morbido e cremoso.