LE MIE RACCOLTE →
Moffoletta o Muffuletta palermitana

Moffoletta o Muffuletta palermitana

Consumate in Sicilia il 2 Novembre per la Commemorazione dei defunti, la moffoletta palermitana, detta anche muffoletta, è una tradizione antichissima. Preparatele con me!
muffulette palermitane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

La moffoletta palermitana, detta anche muffuletta, è una preparazione tipica del 2 novembre in Sicilia.

Si tratta di un pane dalla forma rotonda dalle origini antichissime, che si consuma nel giorno della Commemorazione dei defunti, detta “giorno dei morti”. Per tradizione si condisce semplicemente con dell’olio, sale e delle acciughe ma le possibilità sono davvero infinite per cui potrete accontentare davvero tutti.

Io ad esempio le farcisco spesso con il condimento che solitamente si prepara per lo sfincione palermitano. Provatelo perchè è super buono!

Vediamo, quindi, come procedere ed ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti per 4 moffolette grandi

  • 500 g di farina 0
  • 15 g di zucchero
  • 35 ml di olio di semi
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 235 ml di acqua

Ingredienti per condire (versione classica)

  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di filetti di acciughe
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Ingredienti per condire (versione al pomodoro)

  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pomodoro fresco
  • q.b. di mozzarella
  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
moffoletta palermitana tradizionale

Come fare la moffoletta palermitana

1. Preparare una perfetta moffoletta palermitana è più facile di quanto si possa pensare! Per prima cosa tenete fuori dal frigorifero l’acqua per almeno mezz’ora e solo dopo iniziate la lavorazione dell’impasto. Nell’acqua ormai intiepidita sciogliete il lievito di birra fresco e mescolate con un cucchiaino.

2. All’interno di una ciotola versate la farina e il composto di acqua e lievito che avete appena preparato. Mescolate con una forchetta così da amalgamare questi primi ingredienti.

3. – 4. Versate ora l’olio di semi e successivamente lo zucchero.

muffuletta palermitana
Preparazione della moffoletta

5. – 6. Versate anche il sale e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le mano all’interno della ciotola. In alternativa potete lavorare tutto in planetaria.

7. Quando inizierà a formarsi un panetto potete trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorare per una decina di minuti, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico.

8. Riponetelo, quindi, all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora in forno spento ma con luce accesa.

impasto pronto per la lievitazione
Impasto pronto per la lievitazione

9. Terminata la lievitazione, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale, potete trasferirlo nuovamente sul piano di lavoro e dividere in tocchetti. Se volete delle moffolette grandi fate dei tocchetti da 200 g ciascuno, altrimenti da 100 g. Nel primo caso otterrete 4 moffolette; nel secondo 8.

10. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso l’interno, così da dare forza all’impasto.

11. Successivamente pirlate le palline così ottenute sul piano di lavoro dando una forma perfettamente sferica.

12. Le palline andranno disposte sul piano di lavoro, coprite con un panno e lasciate a riposare per 20 minuti. In questo modo la pasta si distenderà e sarà più facile lavorarla per dare forma alle vostre moffolette.

formazione dei tocchetti
Formazione delle palline

13. Ogni pallina andrà ora schiacciata sul piano di lavoro, dal centro verso l’esterno, così da formare un disco.

14. – 15. Spennellate la superficie con dell’acqua, aiutandovi con un pennello, e passate le moffolette su un piatto con del sesamo. fate una leggera pressione così da far attaccare per bene il sesamo.

16. Disponete le moffolette su una teglia e fate lievitare un’altra ora. Solo a quel punto potrete cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 20 minuti. Se volete una crosta più consistente aggiungete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno in fase di preriscaldamento o utilizzate la funzione vapore del vostro forno.

formazione e cottura delle moffolette
Formazione e cottura delle moffolette

17. Quando le moffolette sono pronte, sfornatele e fatele intiepidire prima di passare alla farcitura. Tagliatele dapprima a metà.

18. Cospargete ora con abbondante olio extravergine d’oliva, meglio ancora se con dell’olio nuovo.

19. Aggiungete le acciughe, nella quantità che preferite. Potete tenerle intere oppure spezzettarle così da distribuirle in modo più omogeneo.

20. Non resta ora che cospargere con sale e pepe e richiudere la moffoletta per poterla gustare.

come condire la moffoletta in modo tradiizonale
Come condire la moffoletta in modo tradizionale

Moffoletta palermitana con pomodoro e mozzarella

21. Se volete una versione diversa ma comunque semplice della classica moffoletta palermitana potete optare per un ripieno un po’ diverso ma comunque buonissimo. Partite sempre dal pane, che va tagliato a metà e cosparso con abbondante olio extravergine d’oliva.

22. – 23. Aggiungete del pomodoro fresco ridotto in fette e successivamente della mozzarella, anche questa in fettine.

24. Non resta che condire con origano, sale e pepe e portare a tavola.

moffoletta con pomodoro e mozzarella
Moffoletta con pomodoro e mozzarella
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Scegliete la dimensione delle moffolette che preferite! Alcuni panifici, infatti, le preparano più grandi ed altri invece più piccoli.

Per il ripieno potete letteralmente sbizzarrirvi con la fantasia. Saranno perfette in tantissimi modi: con salumi e formaggi, con salsiccia oppure potete preparare una moffoletta allo sfincione (come faccio io molto spesso) ma anche con verdure spadellate! Tutte alternative che non fanno parte della tradizione ma che sono comunque ottime.

Le muffolette palermitane si potranno conservare per al massimo un paio di giorni.

moffoletta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU