Come preparare le mini cheesecake alle amarene
1. La prima cosa da fare per preparare le mini cheesecake alle amarene è partire dal fondo biscottato. Dovrete innanzitutto tritare finemente i biscotti. Per farlo potete utilizzare un mixer o aggiungere i biscotti all’interno di una busta e battere con un batticarne o un bicchiere fino a ridurli in un composto ben fine.
2. Versate i biscotti all’interno di una ciotola e versate, quindi, il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire.
3. Mescolate con una forchetta così da ottenere un composto umido e sabbioso.
4. All’interno di ogni pirottino aggiungete un paio di cucchiai del composto appena preparato e modellatelo con l emani così da foderare bene tutto il pirottino.
5. Dopo aver foderato tutti gli stampi riponeteli in frigorifero a riposare per circa un’ora. In questo modo il composto si indurirà e risulterà più solido
6. Tenete da parte parte del composto perchè ci servirà per terminare le nostre cheesecake.
7. Versate ora all’interno di un contenitore la panna ben fredda ed iniziate a montarla utilizzando le fruste elettriche.
8. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete versare lo zucchero a velo, poco per volta e sempre lavorando con le fruste.
9. Quando avrete incorporato tutto lo zucchero ed ottenuta una crema spumosa potete aggiungere il mascarpone. Versatelo in più riprese e continuate a lavorare fino a formare una crema liscia ed omogenea. Non vi resta che versarla all’interno di una sac à poche.
10. Riprendete ora gli stampi e sul fondo aggiungete un po’ di crema.
11. – 12. Aggiungete, quindi, un’amarena sciroppata. Coprite quindi con dell’altra crema fino ad arrivare più o meno a metà del pirottino.
13. Posizionate al centro della crema due amarene sciroppate versando anche parte del loro sciroppo.
14. Non resta che coprire con dell’altra crema così da inglobare bene le amarene, arrivando fino al bordo dello stampo.
15. Riprendete ora la parte di fondo biscottato tenuto da parte inizialmente e sbriciolatelo sulla crema così da coprirla completamente. Procedete in questo modo con tutti gli stampi.
16. Le mini cheesecake andrà riposte nuovamente in frigorifero fino al momento di portarla a tavola. A quel punto non resta che tenerle qualche minuto a temperatura ambiente, giocare un po’ con i bordi così da staccarli e capovolgerli quindi sul piatto in cui li servirete. Sfilate il pirottino e cospargete con dello zucchero a velo.