Come fare la millefoglie con crema diplomatica
1. Per preparare la torta millefoglie con crema diplomatica dovete partire dalla pasta sfoglia. In questo caso stiamo preparando una millefoglie con pasta sfoglia pronta ma potreste anche partire da una pasta sfoglia fatta in casa. Apritela sul piano di lavoro e, aiutandovi con una riga, ricavatene tre strisce uguali.
2. Aiutatevi con la riga anche per effettuare il taglio, così da essere ben precisi.
3. Sposta le strisce di pasta sfoglia sulla teglia e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. In questo modo non cresceranno in cottura perdendo la loro forma.
4. Ogni striscia andrà cosparsa con del burro fuso, aiutandovi con un pennello.
5. Cospargete con dello zucchero semolato in modo omogeneo.
6. Mettete in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10-15 minuti o fino a quando le sfoglie saranno dorate e caramellate in superficie. A quel punto sfornatele e fatele freddare completamente.
7. A questo punto siete pronti per passare alla farcitura. Disponete la crema diplomatica all’interno della sac à poche, posizionate la prima sfoglia sul piatto da portata che utilizzerete per servire il dolce e create un primo di strato di simpatici ciuffetti di crema.
8. Disponete ora la seconda sfoglia, facendola combaciare con la prima. Non fate troppa pressione per evitare che la crema fuoriesca ed i ciuffetti perdano la loro forma.
9. – 10. Create un altro strato di crema diplomatica e disponete, quindi, l’ultima striscia di pasta sfoglia.
11. A questo punto non resta che cospargere con abbondante zucchero a velo.
12. Il vostro dolce millefoglie è pronto. Tenetelo in frigorifero qualche ora prima di portarlo a tavola così tutti i sapori si fonderanno e la sfoglia centrale si ammorbidirà un po’.
Millefoglie con crema chantilly
Le possibili varianti di questo dolce sono davvero tantissime! Al posto della crema diplomatica, infatti, potete semplicemente usare una crema chantilly! Il risultato sarà comunque ottimo!
In questo caso potete anche aggiungere dei cubetti di frutta, ad esempio di fragole, che si possono usare anche per la decorazione in superficie. Otterrete una millefoglie alle fragole ancora più fresca e golosa.
Millefoglie alla crema
Altra alternativa alla diplomatica potrebbe essere una classica e sempre amata crema pasticcera!
Anche in questo caso potete decidere di aggiungere dei tocchetti di frutta o se mantenere solo la crema per il ripieno!
Per una versione al cioccolato potete aggiungere del cioccolato in scaglie alla crema pasticcera durante la cottura. Sarà ancora più golosa!
La millefoglie va bagnata?
Non è necessario bagnare gli strati di sfoglia. La golosità di questo dolce sta nella croccantezza della superficie che si alterna invece alla cremosità del ripieno ed alla morbidezza degli strati di sfoglia posti tra le creme.
Specie se farete riposare la vostra torta millefoglie per qualche ora, meglio ancora un giorno, avrete un risultato ancora più avvolgente.
Quanto tempo prima si prepara la torta millefoglie?
Potrete prepararla qualche ora prima ma se la lascerete riposare una notte o un giorno intero avrete un dolce ancora più buono. Tutti i sapori ed i profumi, infatti, si fonderanno tra loro e gli strati di sfoglia centrali si ammorbidiranno un po’.
Se andate di fretta per, sappiate che sarà ottima anche consumata subito!