LE MIE RACCOLTE →
Milinciane ammuttunate (melanzane imbottite alla siciliana)

Milinciane ammuttunate (melanzane imbottite alla siciliana)

Le milinciane ammuttunate sono delle melanzane imbottite alla siciliana realizzate con pochi e semplici ingredienti e cotte poi nella salsa di pomodoro. Un piatto estivo siciliane da scarpetta. Scopriamo insieme la ricetta.
milinciane ammuttunate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
60 minuti
Facile

Se amate le melanzane imbottite adorerete questa versione alla siciliana, quelle che in Sicilia vengono chiamate milinciane ammuttunate o milinciani ammuttunati.

Le melanzane imbottite alla siciliana sono molto semplici da preparare e per realizzarle servono pochi e semplici ingredienti. Sono una variante delle più classiche melanzane ripiene. Il piatto che otterrete, però, è davvero straordinario.

Le melanzane imbottite e fritte vengono poi tuffate nella salsa di pomodoro dove vengono cotte a fuoco lento fino a quando saranno ben cotte ed il sugo si sarà ristretto. Se dovesse avanzare del sughetto? Sarà un ottimo condimento per un piatto di spaghetti! Super buono!

Vediamo, quindi, come preparare queste melanzane imbottite.

Ingredienti per 5 persone

  • 10 melanzane nere piccole
  • 100 g di caciocavallo semi stagionato
  • 4 spicchi d’aglio
  • q.b. di menta
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 l di salsa di pomodoro
milinciane ammuttunate

Come preparare le melanzane imbottite alla siciliana

1. La prima cosa che dovrete fare quando volete portare a tavola le sicilianissime miliniciane ammuttunate è preparare tutti gli ingredienti che serviranno per riempire le melanzane. Partite dal caciocavallo, che dovrete ridurre in piccoli tocchetti.

2. Dedicatevi, quindi, agli spicchi d’aglio che andranno ridotti in fettine o in piccoli pezzi.

3. In una ciotolina mischiate sale e pepe nelle proporzioni che più preferite. Solitamente le melanzane imbottite alla siciliana hanno una spiccata nota piccante. Dosatela voi, però, in base ai vostri gusti.

4. A questo punto potete passare alla menta. dovrete ricavare solo le foglie e lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente.

preparazione degli ingredienti per imbottire le melanzane
Preparazione degli ingredienti per imbottire le melanzane

5. Prendete ora le melanzane ed eliminate il peduncolo. Se necessario rifilate il taglio così da eliminare completamente la parte bianca.

6. Potete ora preparare le melanzane per essere imbottite. Con un coltello fate 4 tagli intorno così da creare 4 tasche che accoglieranno gli ingredienti preparati prima.

7. – 8. Iniziate ora a farcire. all’inerno di ogni tasca dovrete aggiungere sale e pepe e successivamente un tocchetto di caciocavallo, cercando di spingerlo ben in fondo così che non fuoriesca in fase di cottura.

Creazione delle tasche e inserimento degli ingredienti
Creazione delle tasche e inserimento degli ingredienti

9. Potete ora aggiungere l’aglio, nelle quantità che preferite.

10. Terminate aggiungendo anche una o più foglie di menta. Cercate di spingere bene tutti gli ingredienti verso l’interno della melanzana in modo tale da non farli fuoriuscire. Dovrete ripetere la stessa sequenza per riempire tutte le tasche delle melanzane e fare la stessa cosa per ogni melanzana a vostra disposizione.

11. Prima di passare alla cottura definitiva, le melanzane ormai imbottite andranno passate in padella. All’interno di una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e aggiungete, quindi, le melanzane. Fate attenzione perchè in questa fase ci saranno un po’ di schizzi. Le melanzane andranno rigirate continuamente così da farle dorare su tutta la loro superficie. Per aiutarvi, tra un giro e l’altro, potete mettere il coperchio ed evitare troppi schizzi.

12. Le melanzane andranno ora tuffate nella salsa di pomodoro calda. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per circa 30-45 minuti a fiamma bassa o fino a quando saranno ben cotte e morbide ed un coltello si inserirà senza difficoltà al loro interno. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza delle melanzane utilizzate. Servitele ben calde ai vostri ospiti.

Cottura delle melanzane imbottite alla siciliane
Cottura delle melanzane imbottite alla siciliana

Melanzane imbottite al forno

Per una versione più leggera di questo classico estivo siciliano, potete decidere di cuocere le melanzane al forno prima di tuffarle nel pomodoro.

In questo caso dovrete sempre imbottire le melanzane e poi disporle su una teglia foderata con carta da forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotte potete tuffarle nella salsa di pomodoro che avrete però già fatto restringere. Fate cuocere per altri 10 minuti e quindi servite.

Melanzane imbottite alla siciliana light

Un’altra versione light di questo piatto si può ottenere facendo cuocere le melanzane imbottite direttamente nella salsa.

In questo caso, dopo aver imbottite le melanzane dovrete tuffarle subito nella salsa, senza fare il passaggio in padella. Il risultato sarà più leggero ma comunque buono. La scarpetta è sempre assicurata.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per questa ricetta è meglio utilizzare del caciocavallo semi stagionato o stagionato al posto di quello fresco, che si scioglierebbe con più facilità e tenderebbe, quindi, ad uscire completamente dalle melanzane in cottura.

Le milinciane ammuttunate si conservano per 2-3 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. Dovrete scaldarle nuovamente all’interno di una pentola o passandole per qualche secondo al microonde.

melanzane-imbottite-alla-siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU