Melanzane impanate al forno

Le melanzane impanate al forno sono un'alternativa leggera e altrettanto goloso alle classiche cotolette di melanzane. Prepararle è davvero facilissimo. Scopriamo insieme come fare
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti20 minutiBassa

Quando voglio portare a tavola un contorno più leggero rispetto alle classiche cotolette di melanzane, preparo spesso le melanzane impanate al forno!

Piacciono sempre tantissimo, sono facili da preparare e davvero super buone! Sono melanzane impanate senza uovo e per questo perfette anche per chi è intollerante a questo ingrediente.

Potrete anche preparare degli involtini di melanzane utilizzando queste melanzane impanate come base da farcire. Il risultato sarà davvero ottimo!

Scopriamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 melanzana viola
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di origano
melanzane al forno impanate

Come fare le melanzane impanate al forno

1. Per portare a tavola le melanzane impanate al forno dovete partire dalle melanzane. Eliminate il picciolo, dividete, quindi, a metà e successivamente in fette.

taglio della melanzana
Taglio della melanzana

2. Ogni fetta andrà ora passata dell’olio extravergine d’oliva, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, su entrambi i lati. Fate gocciolare bene l’olio in eccesso prima di passare al passaggio successivo.

melanzane nell'olio
Melanzane nell’olio

3. Potete ora passare nel pangrattato a cui avrete aggiunto l’origano. Battete bene con le mani così da cospargere tutta la superficie in maniera omogenea ed avere quindi una panatura uniforme.

melanzane nel pangrattato
Melanzane nel pangrattato

4. Una volta ben impanate potete adagiare le melanzane su una teglia antiaderente. Procederete in questo modo per tutte le melanzane a vostra disposizione. Se lo gradite aggiustate con dell’altro sale.

melanzane impanate pronte per la cottura
Melanzane impanate pronte per la cottura

5. Le melanzane impanate sono ora pronte per essere messe in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15/20 minuti o fino a doratura. Una volta pronte andranno servite ben calde ai vostri ospiti o, se lo preferite, a temperatura ambiente.

melanzane impanate al forno
Melanzane impanate al forno

Melanzane impanate al forno light

Volete preparare delle melanzane impanate al forno light? Potete giostrare diversamente la quantità di olio.

Potete spennellare le fette di melanzane con dell’olio così che non ne assorbano molto. Procederete poi alla panatura e quindi alla cottura. Il risultato sarà più leggero ma comunque golosissimo.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

I tempi di cottura possono cambiare a seconda del forno. Dovrete considerare l’aspetto delle vostre melanzane: saranno pronte quando ben dorate. Per ottenere una panatura omogenea giratele a metà cottura. In questo modo saranno ancora più buone ma soprattutto belle da portare a tavola.

Le melanzane impanate al forno si conservano per 2-3 giorni in frigorifero riposte all’interno di un contenitore ermetico. Quando volete servirle nuovamente vi basterà tenerle a temperatura ambiente per almeno mezz’ora o, meglio ancora, scaldarle per qualche minuto in forno a microonde o in forno tradizionale. Saranno comunque buonissime e super golose.

melanzane impanate al forno