LE MIE RACCOLTE →
Mascherine di Carnevale

Mascherine di Carnevale

Colorate, golose e davvero bellissime! Le mascherine di carnevale sono dei dolcetti perfetti per i più piccoli. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli, anche per realizzare uno stencil fai da te.
mascherine-di-carnevale-di-pasta-frolla
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Bassa

Tra le ricette di Carnevale spopolano ogni anno Chiacchiere e castagnole di ogni tipo e io stessa li preparo spesso per la mia famiglia! Per i più piccoli, però, mi piace realizzare anche tanti dolcetti colorati ma semplici al tempo stesso, come queste mascherine di Carnevale.

Sono semplici biscotti di pasta frolla che ho aromatizzato in questo caso all’arancia, utilizzando della Pasta di arance, e poi ho decorato con cioccolato fondente e codette colorate.

Il risultato sono dei dolcetti perfetti per i più piccoli e non solo! Vediamo insieme la ricetta ed anche come preparare uno stampo fatto in casa per dare la forma delle mascherine senza ricorrere necessariamente a tagliabiscotti più professionali.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 3-4 cucchiaini di pasta di arance

Ingredienti per decorare

  • cioccolato fondente
  • codette colorate

Occorrente

mascherine-di-carnevale-di-pasta-frolla

Come preparare le mascherine di Carnevale

La prima cosa da fare per preparare le mascherine di Carnevale è dedicarsi alla realizzazione della pasta frolla, che dovrà riposare in frigorifero.

pasta-frolla
Preparazione della pasta frolla

All’interno di una ciotola mischiate via via tutti gli ingredienti, ovvero la farina 00, il burro froddo ridotto in tocchetti, le uova, lo zucchero a velo e la pasta di arance. Mescolate tutti gli ingredienti così da formare un panetto.

pasta-frolla-sul-piano-di-lavoro
Pasta frolla sul piano di lavoro

Trasferitevi sul piano di lavoro infarinate e continuate a lavorare il panetto velocemente fino a quando sarà non più appiccicoso. Coprite quindi con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Per velocizzare il compattamento della frolla potete schiacciarla un po’.

pasta-frolla-pronta
Pasta frolla pronta

Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della sagoma delle mascherine che vi servirà tra poco per intagliare i vostri biscotti. Ritagliate le mascherine.

preparazione-stencil-fai-da-te
Preparazione stencil fai da te

Riprendete ora la pasta frolla e stendetela ora sul piano di lavoro infarinato.

pasta-frolla-stesa-sul-piano
Pasta frolla stesa sul piano di lavoro

Usando la sagoma ritagliata prima ricavate i vostri biscotti intagliando la frolla con un coltello appuntito. Proseguite in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le mascherine di pasta frolla possibili.

realizzazione-mascherine-di-frolla
Realizzazione delle mascherine

Disponete le mascherine su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. I tempi di cottura, però, possono variare a seconda dello spessore che avete dato alle vostre mascherine. Se avete steso molto sottile la pasta diminuite di qualche minuto il tempo di cottura. In caso contrario, invece, aumentatelo.

mascherine-di-frolla-pronte-per-la-cottura
Mascherine di frolla pronte per la cottura

Una volta pronte, sfornate e fate freddare completamente prima di passare alla decorazione. Dovete passare le due estremità delle mascherine nel cioccolato fondente fuso e successivamente dovrete cospargere con le codette colorate, giocando con i colori.

decorazione-delle-mascherine-di-carnevale
Decorazione delle mascherine di frolla

Dopo averle decorate, potete disporre le mascherine di pasta frolla su una gratella e farle freddare completamente così che il cioccolato si solidifichi.

Mascherina di Carnevale Bimby

Se avete il Bimby potete utilizzarlo per la preparazione della frolla. Dovrete aggiungere tuti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare a velocità 2 per circa 2 minuti.

Radunate le briciole che si sono formate e formate una palla. Procedete quindi al riposo in frigorifero e quindi stendete e date forma alle mascherine.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della pasta di arance potete usare la scorza di un’arancia bio ed un cucchiaio di succo d’arancia. Potete, invece, aromatizzare anche in altro modo, ad esempio con un cucchiaino di estratto di vaniglia o con una bustina di vanillina.

per l decorazione potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, utilizzando più colori di cioccolato oppure creando anche delle decorazioni con il cioccolato a mano.

Le mascherine di Carnevale si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

mascherine-di-carnevale-di-pasta-frolla
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU