Come preparare le castagnole di Carnevale
Per prima cosa, quando preparate le castagnole di Carnevale, dovete tenere il burro a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che sia ben lavorabile.
Aggiungete all’interno della ciotola la farina e lo zucchero. Fate una conca al centro ed aggiungete le uova.
Aggiungete ora via via tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare con le mani. Quando inizierà a formarsi un panetto trasferite sul piano di lavoro infarinato e lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto compatto ma non più appiccicoso.
Ora potete formare le castagnole. Dividete l’impasto in tocchetti e formate dei cordoncini da cui ricaverete dei piccoli tocchetti a cui darete una forma sferica.
Con questo impasto otterrete circa 28-30 castagnole.
Una volta formate tutte le castagnole potete passare alla frittura. In abbondante olio di semi di arachide caldo friggete un po’ di castagnole alla volta. Non aggiungetene troppe tutte in una volta per evitare che l’olio si abbassi troppo di temperatura.
Durante al frittura si formerà della schiuma ma non preoccupatevi perchè è normale.
Tenete la fiamma bassa e quindi fate friggere fino ad ottenere una doratura omogenea. A questo punto potete scolare le castagnole dall’olio in eccesso. Passatele, quindi, su un foglio di carta assorbente e quindi passatele nello zucchero semolato così da cospargerle completamente.
Castagnole di Carnevale all’arancia
Se volete dare alle vostre castagnole un profumo all’arancia potete sostituire la scorza di limone con della scorza d’arancia ed utilizzate al posto del limoncello un liquore all’arancia. Il risultato sarà comunque ottimo!