LE MIE RACCOLTE →
Castagnole di Carnevale

Castagnole di Carnevale

Profumate, croccanti fuori e morbide dentro, le castagnole di Carnevale sono tra le ricette di Carnevale più amate di sempre. Vi propongo la ricetta della mia versione profumata al limone.
castagnole-di-carnevale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
5 minuti
Bassa

Ma quanto sono buone le ricette di Carnevale? Sono tutte golose e buone e mettono tanta allegria! Le castagnole di Carnevale sono un vero classico di questo periodo dell’anno!

Sono dei dolcetti davvero eccezionali, facilissimi da preparare e davvero insuperabili!

Io li ho profumati con scorza di limone e limoncello e poi li ho cosparsi con zucchero semolato, però le possibilità sono davvero tantissime! Potete, ad esempio, usare altri tipi di liquore oppure cospargere con zucchero a velo.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare le castagnole.

Ingredienti per circa 30 castagnole

  • 220 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero semolato
castagnole-di-carnevale

Come preparare le castagnole di Carnevale

Per prima cosa, quando preparate le castagnole di Carnevale, dovete tenere il burro a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che sia ben lavorabile.

Aggiungete all’interno della ciotola la farina e lo zucchero. Fate una conca al centro ed aggiungete le uova.

Aggiungete ora via via tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare con le mani. Quando inizierà a formarsi un panetto trasferite sul piano di lavoro infarinato e lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto compatto ma non più appiccicoso.

Ora potete formare le castagnole. Dividete l’impasto in tocchetti e formate dei cordoncini da cui ricaverete dei piccoli tocchetti a cui darete una forma sferica.

Con questo impasto otterrete circa 28-30 castagnole.

Una volta formate tutte le castagnole potete passare alla frittura. In abbondante olio di semi di arachide caldo friggete un po’ di castagnole alla volta. Non aggiungetene troppe tutte in una volta per evitare che l’olio si abbassi troppo di temperatura.

Durante al frittura si formerà della schiuma ma non preoccupatevi perchè è normale.

Tenete la fiamma bassa e quindi fate friggere fino ad ottenere una doratura omogenea. A questo punto potete scolare le castagnole dall’olio in eccesso. Passatele, quindi, su un foglio di carta assorbente e quindi passatele nello zucchero semolato così da cospargerle completamente.

Castagnole di Carnevale all’arancia

Se volete dare alle vostre castagnole un profumo all’arancia potete sostituire la scorza di limone con della scorza d’arancia ed utilizzate al posto del limoncello un liquore all’arancia. Il risultato sarà comunque ottimo!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete cospargere le castagnole con lo zucchero a velo fatele freddare completamente prima di procedere altrimenti lo zucchero si scioglierebbe al contatto con le castagnole calde.

Le castagnole si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. In questo modo si manterranno croccanti fuori e morbide dentro.

castagnole-di-carnevale
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU