
Come preparare la marmellata di cipolle di Tropea
1. Per realizzare la marmellata di cipolle di Tropea bisogna partire proprio dalle cipolle. Dovrete, infatti, eliminare le sfoglie esterne, lavare e ridurre in fettine.
2. Disponete le fette di cipolle all’interno di una ciotola ben capiente e versate anche lo zucchero di canna.
3. – 4. Versate ora l’aceto di vino e delle foglie di alloro, che doneranno un profumino ancora più intenso alla vostra confettura di cipolle. Mescolate tutto con un cucchiaio in maniera tale da cospargere bene le cipolle con i condimenti. Coprite con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

5. Terminato il tempo di riposo riprendete la ciotola e noterete che le cipolle hanno rilasciato del liquido.
6. Versate tutto, liquido compreso, all’interno di una pentola ben capiente e fate andare a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto e fate proseguire la cottura fino a quando le cipolle saranno ben morbide e caramellate. Solo a quel punto la vostra marmellata di cipolle di Tropea è pronta. Potete portarla subito a tavola, dopo averla fatta intiepidire oppure potete conservarla nei barattoli così da mantenerla più a lungo.

Come conservare la marmellata di cipolle
Per conservare più a lungo la vostra marmellata dovrete intanto sterilizzare i barattoli di vetro, seguendo le norme dettate dal Ministero della Salute.
I barattoli andranno fatti bollire in una pentola coperti con acqua per circa 20-30 minuti. Dopo di che toglieteli dall’acqua, fateli asciugare e versate la vostra marmellata quando è ancora ben calda. Chiudete con dei tappi nuovi e quindi capovolgete e fate freddare. Potrete ora riporli in dispensa per circa 6 mesi. In questo lasso di tempo si formerà quel sottovuoto che conserverà più a lungo.
Se farete ribollire i barattoli una volta chiusi potrete conservarli anche per 10 mesi. La vostra composta di cipolle potrà essere portata a tavola con dei formaggi o con della carne.