Come fare le macine fatte in casa
1. La prima cosa da fare per preparare le macine fatte in casa è aggiungere all’interno di una ciotola ben capiente la farina 00.
2. – 3. Versate ora la fecola di patate e successivamente lo zucchero semolato.
4. Aggiungete una bustina di vanillina o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
5. – 6. Potete aggiungere ora una bustina di lievito vanigliato per dolci e successivamente un uovo.
7. – 8. Iniziate ad impastare con le mani questi primi ingredienti e poco per volte aggiungete la panna liquida, sempre continuando ad impastare.
9. Quando avrete incorporato la panna potete aggiungere il burro, che deve essere morbido così che sia ben lavorabile. Tenetelo, quindi, a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di iniziare.
10. – 11. Continuate ad impastare all’interno della ciotola e successivamente spostatevi sul piano di lavoro e continuate fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido e non più appiccicoso.
12. Coprite ora con pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora così che prenda consistenza.
13. Riprendete ora l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato così da ottenere lo spessore desiderato, nel mio caso 5-6 mm.
14. E’ il momento di dare forma ai biscotti. Utilizzate un coppapasta di 5-6 cm o un bicchiere così da formare dei dischi.
15. Usando ora un coppapasta più piccolo o il retro di una punta da sac à poche per fare il buco centrale ai biscotti.
16. Disponete i biscotti su una teglia. Se avete una teglia in alluminio non sarà necessario aggiungere carta forno altrimenti foderate la vostra teglia prima di disporre i biscotti. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per 15-20 minuti o fino a quando i biscotti saranno appena dorati. A quel punto sfornateli, fate intiepidire e saranno pronti da consumare.
Macine fatte in casa Bimby
Con il Bimby preparare l’impasto da cui ricavare questi deliziosi biscotti alla panna sarà ancora più facile.
Aggiungete all’interno del boccale gli ingredienti secchi ed azionate a velocità 3. Aggiungete dal foro del boccale dapprima l’uovo e successivamente la panna. Fate incorporare e versate quindi il burro, che deve essere ben morbido. Continuate a lavorare per altri 2 minuti. Fate riposare e proseguite con la stesura e la preparazione dei biscotti.
Macine senza panna
Questi biscotti potranno essere realizzati anche senza la panna, sebbene sia l’ingrediente che più li caratterizza. Potete usare in sostituzione del latte o dello yogurt nelle stesse quantità.
Biscotti alla panna senza uova
Se invece volete preparare i biscotti macine senza uova potete sostituire con mezzo vasetto di yogurt o con 50 ml di panna in più. Il risultato sarà comunque ottimo.