Come fare le intorchiate pugliesi
1. Per preparare le intorchiate pugliesi dovete partire aggiungendo la farina 00 all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete tutti gli ingredienti. Con una forchetta fate una conca al centro.
2. – 3. Versate il vino bianco e successivamente l’olio extravergine d’oliva.
4. Aggiungete anche l’ammoniaca per dolci ed iniziate a mescolare questi ingredienti partendo dal centro.
5. Versate lo zucchero semolato e continuate ad impastare con la forchetta e successivamente con le mani.
6. Non resta che aggiungere la margarina, che deve essere ben lavorabile e morbida così che possiamo facilmente inglobarla all’interno dell’impasto. Continuate a lavorare all’interno della ciotola così che inizi a formarsi un panetto.
7. Spostatevi ora sul piano di lavoro e continuate ancora a lavorare fino a quando avrete un composto omogeneo.
8. Solo a quel punto potete avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
9. Terminato il riposo riprendete il panetto e dividetelo in tocchetti da circa 20-22 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà lavorato velocemente, ridotto in un cordoncino che poi ripiegherete a ferro di cavallo ed intreccerete. Ecco formata la vostra intorchiata.
10. Ogni intorchiata andrà passata ora in superficie nello zucchero semolato e quindi disposta su una teglia.
11. Terminate la decorazione aggiungendo delle mandorle intere nei vari intrecci.
12. Una volta pronti, i biscotti andranno cotti in forno preriscaldato statico a 200°C per 20 minuti e poi per altri 10 minuti a 180°C. Una volta dorati sfornateli e fateli intiepidire prima di servirli.
Intorchiate alle mandorle Bimby
Il composto base da cui ricavare le intorchiate potrete prepararlo anche con il Bimby. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorate a velocità 2 per 2 minuti.
Prelevate il composto, formate una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e fate quindi riposare. formerete poi i vostri biscotti.