Come fare l’insalata di patate e tonno
1. La prima cosa da fare per preparare l’insalata di patate e tonno con uova sode è partire dalle patate, che andranno lavate sotto acqua fredda corrente così da eliminare i residui di terra e poi lessate in abbondante acqua salata. Dovrete farle cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando la punta di un coltello si inserirà senza difficoltà al centro della patata,
2. Dedicatevi ora alle uova, che andranno cotte in acqua fino a quando sono ben sode.
3. Quando le patate sono pronte fatele intiepidire e poi privatele della buccia esterna prima di ridurle in tocchetti. La grandezza e la forma dei tocchetti dipende dai vostri gusti.
4. Alle patate in cubetti potete ora aggiungere del tonno, nel mio caso sott’olio che ho fatto sgocciolare così da eliminare l’olio in eccesso.
5. Aggiungete anche una manciata di olive nere.
6. Quando le uova saranno ben sode fatele intiepidire, eliminare il guscio esterno e dividetele quindi in quarti direttamente all’interno della ciotola in cui avete aggiunto gli altri ingredienti.
7. E’ il momento di iniziare a preparare la salsa con cui condire la vostra insalata. Partite dal prezzemolo, che andrà lavato, tamponato con un panno asciutto e quindi tritato al coltello, più o meno finemente a seconda dei vostri gusti.
8. Aggiungete il prezzemolo all’interno di una ciotola e versate dell’olio extravergine d’oliva.
9. E’ il momento di aggiungere una nota piccante con del pepe nero grattugiato. In alternativa potreste utilizzare anche del peperoncino.
10. Salate in base ai vostri gusti e quindi mescolate con un cucchiaino così da ottenere una salsa omogenea.
11. Il condimento così ottenuto andrà versate all’interno della ciotola sugli altri ingredienti.
12. Non resta che mescolare così da cospargere bene con il condimento tutti gli ingredienti. Fate riposare la vostra insalata di patate per circa mezz’ora e sarà pronta da portare a tavola.