Come fare le frittelle di mele
1. – 2. Per preparare le frittelle di mele dovete partire proprio dalle mele. Dovrete, infatti lavarle, sbucciarle e quindi ridurle in pezzetti piccoli.
3. Alle mele aggiungete ora la scorza grattugiata di un limone bio, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro spiacevole alle vostre frittelline.
4. Dallo stesso limone ricavate anche il succo e versatelo quindi sulle mele in pezzi. Mescolate con un cucchiaio.
5. Aggiungete alle mele anche la cannella, nella quantità che più preferite e continuate a mescolare così da cospargere bene tutte le mele. Mettete momentaneamente da parte.
6. Vediamo ora come fare la pastella per le mele. All’interno di una ciotola aggiungete un uovo a temperatura ambiente.
7. Versate anche lo zucchero ed iniziate a lavorare con una frusta o una forchetta così da amalgamare questi primi ingredienti.
8. Potete ora versare il latte, continuando sempre a lavorare con la frusta così da incorporarlo.
9. Versate ora anche l’olio di semi, sempre continuando ad incorporare con la frusta.
10. E’ il momento di versare la farina 00, un cucchiaio alla volta lavorando con la frusta. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutta la farina.
11. Non resta quindi che versare il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora per qualche secondo con la frusta così da incorporare quest’ultimo ingrediente. Fate attenzione che non rimangano grumi all’interno della pastella. Deve risultare, infatti, ben liscia.
12. Solo a questo punto potete versare le mele preparate inizialmente, eliminando il succo di limone in eccesso. Mescolate con una spatola così da cospargere con la pastella tutte le mele.
13. Non resta che friggere le frittelle. Scaldate dell’olio di semi in una padella e versate delle cucchiate di pastella. Fate andare per alcuni minuti, giratele e fatele dorare da entrambe le parti.
14. Quando saranno ben dorate potete scolarle e passarle su un foglio di carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.
15. Passate le frittelle quando sono ancora calde nello zucchero semolato così da ricoprirle completamente. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le frittelle possibili.
16. Le frittelle con le mele sono quindi pronte per cui non resta che portarle a tavola quando sono ancora tiepide.
Frittelle di mele al forno
Queste mele fritte in pastella si possono cuocere anche al forno.
Dovrete sempre aromatizzare le mele in pezzetti, preparare la pastella e unire questi due elementi. Fate dei mucchietti di composto su una teglia foderata con della carta da forno e quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle vostre frittelle.
Frittelle di mele Bimby
Con il Bimby creare la pastella per le mele sarà davvero facilissimo. Potete mischiare dapprima uovo, zucchero, latte e olio e successivamente aggiungere gli ingredienti secchi.
La pastella così ottenuta andrà versate sulle mele a pezzi già aromatizzate e private del succo di limone in eccesso. Procedete poi alla frittura.
Frittelle di mele senza uova
Se volete eliminare l’uovo da questa preparazione potete tranquillamente farlo aggiungendo se lo volete dello yogurt. In questo caso basterà mezzo vasetto di yogurt.
Il risultato sarà comunque ottimo.