Come si fanno i dolcetti al cocco
1. Per preparare i dolcetti al cocco servono pochissimi ingredienti! La prima cosa da fare è versare gli albumi all’interno di una ciotola.
2. Versate ora lo zucchero semolato ed iniziate a mescolare con una frusta così da farlo sciogliere completamente.
3. Versate la farina di cocco sull’albume, sempre mescolando la frusta con la frusta inizialmente e poi con una forchetta.
4. Ottenuto un composto omogeneo potete aggiungere i cucchiaini di estratto di vaniglia.
5. Mescolate ancora con una forchetta così da ottenere un composto ben compatto ed omogeneo.
6. A questo punto non resta che formare i dolcetti. Prendete una piccola parte di impasto e fatelo roteare tra le mani così da formare una pallina. Disponete, quindi, il dolcetto al cocco così ottenuto su una teglia. Se antiaderente non sarà necessario aggiungere carta forno; in caso contrario meglio foderare per evitare che i dolcetti si attacchino in cottura.
7. Realizzati tutti i dolcetti potete cuocerli in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. Non dovrete, infatti, farli scurire troppo.
8. Una volta sfornati i dolcetti andranno lasciati freddare completamente. Noterete, infatti, che una volta sfornati saranno ancora molto morbidi: non preoccupatevi, è assolutamente normale. Freddandosi, infatti, prenderanno consistenza. A quel punto potete disporli su dei pirottini colorati e portare a tavola.
Dolcetti al cocco e cioccolato
Una variante golosissima di questi dolcetti è quella cocco e cioccolato.
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato al composto oppure potete intingere parte dei dolcetti nel cioccolato fuso. In quest’ultimo caso, sarà meglio dare una forma leggermente schiacciata ai dolcetti.
Dolcetti al cocco Bimby
Realizzare i dolcetti al cocco con il Bimby sarà davvero facilissimo.
Aggiungete all’interno del boccale tutti gli ingredienti e lavorate a velocità 3 per 40 secondi. Avrete in questo modo ottenuto l’impasto da cui ricavare i vostri dolcetti. Non resta, quindi, che procedere alla formazione ed alla cottura come abbiamo visto prima.
Dolcetti al cocco senza cottura
I dolcetti al cocco freddi senza cottura sono altrettanto golosi e sono perfetti in particolare per la stagione più calda.
In questo caso useremo cocco e ricotta. Faremo, quindi, dei dolcetti senza uova perchè al posto degli albumi useremo la ricotta ed a questa aggiungeremo farina di cocco quanto basta per ottenere un composto compatto. Non resta, quindi, che aggiungere della vaniglia e potremo iniziare a realizzare delle palline.
Ogni dolcetto così formato andrà passato nel cocco grattugiato. Adagiate, quindi, nei pirottini colorati e portateli a tavola.
Per una versione ancora più golosa potete preparare dei dolcetti cocco e nutella. In questo caso al centro di ogni pallina aggiungete un po’ di nutella, coprite poi con altro composto e date forma al vostro dolcetto. Passate sempre nel cocco grattugiato e potete portare a tavola.