LE MIE RACCOLTE →
Differenze tra le farine: come scegliere quella giusta?

Differenze tra le farine: come scegliere quella giusta?

Quali sono le differenze tra le farine e come scegliere quella giusta sono domande che ognuno di noi si è fatto almeno una volta. Troviamo insieme le risposte
differenze tra le farine

Quante volte vi è capitato di chiedervi qual è la differenza tra le farine che troviamo in commercio e quindi qual è quella più adatta da utilizzare in base alla ricetta che state realizzando? Sicuramente è successo a tutti noi!

Per non parlare poi di forza della farina e W! Caratteristiche che fanno la differenza!

Facciamo un po’ di chiarezza così da fare la scelta giusta!

Tipi di farina

Negli ultimi tempi si fa sempre più attenzione al “tipo di farina” da utilizzare in base alla ricetta che dobbiamo realizzare. Eh si, perchè in realtà sebbene si parli comunemente di “farina” ne esistono davvero tante tipologie diverse, che non sempre sono scambiabili tra loro. Per questo è fondamentale conoscere le differenze tra le farine così da poterle usare al meglio.

Farina 00

E’ la cosiddetta “farina bianca“, che ormai tutti sappiamo essere la più raffinata, ovvero quella a cui è stata tolta la parte più nutriente del grano come la crusca e il germe di grano.

Si ottiene così una farina finissima, un prodotto bianchissimo che però dal punto di vista nutrizionale ha perso gran parte delle proprietà del grano.

La farina 00 è indicata per la preparazione di dolci come torte, biscotti e frolle e per lievitati con brevi tempi di lievitazioni.

Farina 0

Spesso ci domandiamo, ma che differenza c’è tra la farina 00 e la farina 0?

La farina 0 è meno raffinata rispetto alla 00 e ce lo indica anche il suo colore meno bianco. Sebbene sia meno raffinata anche la farina 0 ha perso gran parte delle sue proprietà e dei suoi nutrienti. Viene solitamente utilizzata per la preparazione del pane, ma anche di pizza e focacce.

Farina di tipo 1

Questo tipo di farina è perfetto per chi cerca un po’ un compromesso tra le farine integrali e quelle più raffinate. Contiene infatti un maggiore quantitativo di crusca e germe di grano rispetto rispetto alle farine raffinate e di conseguenza è più ricca di fibre, sali minerali e vitabile.

E’ ottima per la preparazione di pizza, focacce e piadine.

Farina di tipo 2

Detta anche “semi-integrale“, la farina di tipo 2 contiene una quantità maggiore di crusca e germe di grano rispetto alla Tipo 1.

Possiamo definirla la farina che più si avvicina alla farina integrale.

Farina integrale

E’ sicuramente la migliore dal punto di vista nutrizionale dal momento che contiene tutto le parti del chicco di grano, quelle di cui le farine più raffinate sono state private.

E’, quindi, ricca di sali minerali, vitamine, crusca, amido ed aminoacidi ed è quindi decisamente più ricca dal punto di vista nutrizionale.

La farina integrale è ideale per la realizzazione di panificati di ogni tipo. Spesso può risultare più difficile da lavorare però permette di ottenere dei prodotti più sani.

cos'è la forza della farina

Cos’è la “forza della farina”?

Spesso e volentieri e sempre più spesso negli ultimi tempi si sente parlare di “forza della farina”. Ma cos’è la forza della farina e da cosa dipende? La forza di una farina è data dalla sua resistenza nella lavorazione e dipende dalla qualità di grano che viene utilizzata per la sua produzione e di conseguenza quindi alla quantità di glutine e proteine che contiene.

La forza di una farina viene espressa utilizzando la lettera W che viene preceduta da un numero che indica la capacità di quella farina di assorbire acqua e di resistere alle lunghe lievitazioni. Più il numero è alto e maggiore sarà la forza di quella farina.

In base alla sua “forza” la farina si classifica in:

  • debole fino a 170 W
  • media: da 180 a 260W
  • forte: da 270 a 350 W

Ma qual è la differenza? Una farina debole indica una farina che assorbe poca acqua e che si presta a lievitazioni veloci dando come risultato un prodotto molto leggero; al contrario una farina forte assorbe tanta acqua, gestisce bene quindi l’assorbimento dei liquidi ed è ideale per le lunghe lievitazioni.

La farina debole si utilizza solitamente per torte soffici, frolle e biscotti; quella media viene utilizzata per panini soffici o piccoli lievitati; mentre la farina forte è indicata per pizza, grandi lievitati e per il pane.

Farina Manitoba

Una menzione a parte merita la farina Manitoba, che proviene dal Canada, e che viene realizzata partendo da una varietà di grano molto resistente che rende questa farina molto proteica, molto ricca di glutine e quindi perfetta per la preparazione di grandi lievitati, pane e pizze.

farina di grano saraceno

Altri tipi di farina

Oltre alle farine di cui abbiamo già parlato non possiamo non citare anche delle farine Speciali, come vengono definite, che vengono realizzate dalla macinazione di semi, frutti secchi o legumi.

Ci sono ad esempio quelle che vengono prodotte da vegetali non cereali e che ormai vengono utilizzate tantissimo soprattutto per la preparazione di prodotti senza glutine.

Tra queste ci sono la farina di amaranto, di quinoa o di grano saraceno che sono naturalmente prive di glutine e quindi possono essere utilizzate per la preparazione di piatti che anche i celiaci possono consumare senza problemi.

Farine di legumi

Sempre più spesso, sia per generare prodotti senza glutine ma anche per scelte nutrizionali dal momento che sono ricche di proteine e fibre ma anche vitamine e sali minerali, si utilizzano delle farine che vengono utilizzate con dei legumi.

Tra le più utilizzate ci sono sicuramente la farina di soia, di ceci, di lenticchie, di fave e di castagne.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Conoscendo le caratteristiche di ogni farina sarà più semplice scegliere quella più adatta alla vostra ricetta!

Se decidete di sostituire il tipo di farina usandone uno diverso da quello indicato nella ricetta che state seguendo aggiungete i liquidi sempre poco per volta perchè potrebbe essere necessario aggiustarne la quantità.

differenze tra le farine
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU