Come preparare la crostata morbida al cacao
1. Per preparare la crostata morbida al cacao con panna e fragole dovete preparare dalla base, ovvero dalla preparazione della crostata morbida. Tenete le uova a temperatura ambiente e rompetele all’interno di una ciotola ben capiente. Iniziate a lavorare con le fruste.
2. Quando le uova inizieranno a prendere volume versate lo zucchero semolato, poco alla volta e sempre continuando a lavorare con le fruste.
3. Quando le uova saranno spumose ed areate versate il latte, che dovrete aver tenuto a temperatura ambiente.
4. Aggiungete anche il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire.
5. – 6. Potete ora versare il cacao amaro in polvere e successivamente la farina 00, che aggiungerete poco per volta e sempre incorporando con le fruste.
7. Non resta che aggiungere anche il vanigliato per dolci e incorporate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
8. Versatelo quindi all’interno di uno stampo furbo da 25 cm imburrato, foderato sul fondo con della carta forno e poi cosparsa con della farina o con del cacao in polvere. Livellate con la spatola e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 175°C per 25 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
9. Terminata la cottura sfornate, fate intiepidire e quindi capovolgete sul piatto da portata. Ora non resta che eliminare il disco di carta forno.
10. Dedicatevi ora alla crema. Versate la panna ben fredda all’interno di una ciotola ben capiente ed iniziate a montare con le fruste elettriche.
11. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete versare lo zucchero a velo. Continuate a lavorare fino a quando la panna avrà raggiunto la giusta consistenza.
12. Bagnate ora la base con del latte, aiutandovi con un pennello.
13. Tutto è pronto ora per farcire e decorare. Trasferite la panna all’interndo di una sac à poche munita di punta a stella e decorate così la base al cacao.
14. Non resta che decorare con delle fragole in pezzi.
15. Per aggiungere una nota croccante aggiungete ora delle gocce di cioccolato o del cioccolato in scaglie ed il vostro dolce è pronto da portare a tavola.
16. Potete, però anche farlo riposare in frigorifero per un’ora così che tutti i sapori si fondano alla perfezione. A quel punto portate a tavola e dividete in fette. Sono sicura che conquisterete tutti.
Crostata morbida al cacao Bimby
Se avete il bimby potete preparare questo dolce in pochi passaggi.
Dapprima montate la farfalla nel boccale, versate le uova e lo zucchero e lavorate a velocità 3 per 50 secondi. Versate dal foro del boccale il latte e poi il burro fuso. Abbassate la velocità 2.
E’ il momento di aggiungere cacao, farina e infine lievito, sempre dal foro del boccale. Lavorate ancora altri 2 minuti a velocità 2 e quindi versate il composto all’interno dello stampo. Procedete alla cottura come visto prima.
Ripulite ora il boccale ela farfalla, rimaontatela e montate la panna per 50 secondi a velocità 4. Versate dal foro del boccale anche lo zucchero a velo. Continuate ancora fino a quando la panna sarà ben montata.
Adesso tutto è pronto per cui potete passare alla farcitura e decorazione della vostra crostata morbida al cacao.