LE MIE RACCOLTE →
Crepes alla nutella

Crepes alla nutella

Come resistere alle crepes alla nutella! Sono così buone e golose che dire di no è davvero impossibile. Scopriamo insieme come prepararle passo dopo passo.
crepes alla nutella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
5 minuti
Bassa

Tra i dolci che amo ci sono senza dubbio le crepes alla Nutella! Sono facili da preparare ma sono sempre un successo annunciato tra grandi e bambini.

La golosa farcitura a base di Nutella le rende letteralmente irresistibili. Sono perfette da servire come dolce di fine pasto ma anche come golosissima merenda per grandi e bambini.

Scopriamo insieme come si fanno le crepes con la nutella.

Ingredienti crepes alla Nutella

  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 130 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per farcire

  • q.b. di Nutella
crepes dolci alla nutella

Come fare le crepes alla Nutella

1. – 2. Per preparare le crepes alla Nutella dovete partire proprio dalle crepes. Aggiungete intanto le uova a temperatura ambiente all’interno di una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale.

3. Iniziate a lavorare con una frusta e aggiungete quindi il burro fuso, che avrete precedentemente lasciato da parte ad intiepidire. Continuate a lavorare quindi con la frusta.

4. Incorporato il burro potete versare il latte e lavorare sempre con la frusta.

Preparazione delle crepes
Preparazione delle crepes

5. E’ il momento di aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta e lavorando sempre con la frusta. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutta la farina.

6. Aggiungete, quindi, dell’estratto di vaniglia che renderà le vostre crepes ancora più profumate e golose. Lavorate ancora con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

7. La pastella è ora pronta per cui non vi resta che coprire con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la cottura.

8. Terminato il riposo in frigorifero la pastella è pronta per essere utilizzata.

Impasto per crepes pronto
Impasto per crepes pronto

9. Fate scaldare ora la padella e aggiungete una noce di burro. Aiutandovi con una spatola o un cucchiaio fate scivolare il burro su tutto il fondo della padella così da ungerlo bene.

10. Con un tovagliolo eliminate il burro in eccesso. La padella dovrà risultare appena unta.

11. Versate ora un paio di mestoli di pastella e con un movimento rotatorio della padella create un cerchio più o meno omogeneo.

12. Fate proseguire la cottura per qualche minuto e quando sul fondo la crepes inizierà a prendere colore potete girare la crepe aiutandovi con una spatola. Fate proseguire la cottura ancora qualche minuto.

Cottura delle crepes
Cottura delle crepes

13. La crepe è ora pronta per cui non resta che spostarla su un piatto di cottura e proseguire con la cottura delle altre crepes. Ungete nuovamente la padella con un po’ di burro, eliminate la parte in eccesso e versate qualche mestolo di pastella. Impilate le crepes una su l’altra fino a quando avrete realizzato tutte quelle possibili.

14. Adesso che abbiamo visto come si fanno le crepes è il momento della farcitura. Stendete uno strato più o meno abbondante di Nutella e livellate con un coltello.

15. Ripiegate a metà e poi nuovamette ametà così da formare un triangolo. La vostra crepe alla nutella è ora pronta per essere portata a tavola.

Farcitura delle crepes con la nutella
Farcitura delle crepes con la nutella
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura delle crepes dipende dalla quantità di pastella che aggiungete e di conseguenza dalla spessore della vostra crepe. Non fate cuocere troppo a lungo altrimenti le crepes risulterebbero poco morbide.

Le crepes alla Nutella si conservano per al massimo 1 giorno. 

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU