Come preparare le coppe cioccolato e panna
1. – 2. Per preparare le coppe cioccolato e panna dovete partire dalla parte al cioccolato. All’interno di una pentola iniziate a versare gli ingredienti secchi, quindi l’amido di mais e il cacao amaro in polvere.
3. Versate anche lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta. Questa operazione è importante perchè romperà eventuali grumi.
4. Continuate così, a fiamma spenta, fino a quando avrete ottenuto un composto senza grumi.
5. Sempre a fiamma spenta versate anche il latte e continuate a mescolare con la frusta,
6. Ora potete iniziare a far andare a fiamma media così da scaldare il composto.
7. E’ il momento di versare il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello. Continuate a mescolare così da farlo sciogliere.
8. Fate andare a fiamma media per alcuni minuti e piano piano vedrete che il composto inizia a prendere consistenza e ad addensarsi.
9. Potete spegnere la fiamma e versare il composto all’interno delle coppe in cui intendete servire il vostro dessert.
10. Le coppe così formate andranno lasciate a temperatura ambiente a freddare completamente.
11. Non resta che decorarle, una volta fredde, con della panna. Versate la panna ben fredda all’interno della ciotola e montate con le fruste elettriche. Quando inizierà a prendere consistenza potete versare lo zucchero a velo e montare ancora fino a quando sarà ben spumosa.
12. Aggiungete a panna all’interno di una sac à poche con punta a stella e decorate le vostre coppe. Non resta che portarle a tavola.
Coppe cioccolato e panna Bimby
All’interno del boccale aggiungete dapprima tutti gli ingredienti secchi, quindi, amido, zucchero e cacao. Mescolate a velocità 2 per 30 secondi. Versate il latte e fate andare per 12 minuti a 90°C Velocità 4.
Dopo un minuto circa aggiungete anche il cioccolato fondente dal foro del boccale. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno delle coppe e lasciato a freddare a temperatura ambiente. Non resta che decorare con la panna, che potrete montare all’interno del boccale munito di farfalla per 1 minuto aggiungendo dal foro del boccale lo zucchero a velo.