LE MIE RACCOLTE →
Confettura di nespole

Confettura di nespole

La confettura di nespole, chiamata anche marmellata di nespole, è molto particolare, delicata e gustosa e quindi perfetta da spalmare su pane e fette biscottate o da usare per farcire biscotti e crostate. Ecco la ricetta.
marmellata di fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Bassa

La confettura di nespole, a volte chiamata anche marmellata di nespole, è perfetta da spalmare su pane e fette biscottate ma sarà ottima anche da usare per farcire dei biscottini o delle crostate.

Con il suo sapore delicato e fresco farà sempre colpo.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di polpa di nespole
  • 300 g di zucchero semolato
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
confettura di nespole

Come preparare la confettura di nespole

1. Per realizzare la confettura di nespole dovete partire proprio dalle nespole. Scegliete delle nespole mature ma non ammalorate. Rimuovete il picciolo, la buccia esterna ed il nocciolo centrale.

2. Riducetele in pezzi all’interno di una pentola ben capiente dove poi preparerete la vostra confettura.

3. Aggiungete il succo di mezzo limone, facendo attenzione all’eventuale presenza di alcuni semi.

4. Non resta che aggiungere lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate quindi cuocere a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto per evitare che le nespole si attacchino sul fondo.

Nespole in pezzi
Nespole in pezzi

5. Dovrete proseguire in questo modo fino a quando le nespole inizieranno ad essere morbide ed a sfaldarsi.

6. Solo a quel punto potete frullare con un frullatore ad immersione. In questa fase decidete se realizzare una marmellata di nespole liscia o con ancora dei pezzi al suo interno. Dipenderà da quanto la frullerete in questa fase.

7. Aggiungete ora una bustina di vanillina o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia e fate andare ancora, sempre a fiamma media fino a quando la confettura sarà ben coprente e consistente.

8. A quel punto, quando è ancora calda, versatela all’interno di barattolo precedentemente sterilizzati. Chiudete subito con il coperchio e quindi capovolgete. Fate freddare in questa posizione così che si formi il sottovuoto. Se volete conservare più a lungo la vostra confettura fate bollire i barattoli all’interno di una pentola coprendoli completamene con dell’acqua per circa 20 minuti. A quel punto fate freddare completamente e potrete poi riporli in dispensa.

cottura della confettura di nespole
Cottura della confettura di nespole

Confettura di nespole Bimby

Con il Bimby realizzare un’ottima confettura di nespole è davvero facilissimo.

la prima cosa a cui dedicarsi sono sempre le nespole, che andranno sbucciate e ridotte in pezzi all’interno del boccale. Aggiungete anche il succo di limone e lo zucchero e fate andare a 100°C per 20 minuti Velocità 2.

A questo punto frullate a velocità Turbo fino ad ottenere la consistenza desiderata e quindi fate andare per altri 20 minuti a 100°C velocità 2. Quando la confettura sarà pronta potete versarla nel barattolo come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante scegliere delle nespole mature al punto giusto per avere una confettura più saporita.

La confettura di nespole si conserva in dispensa per 6 mesi, al riparo da fonti di luce o calore. Se, però, fate ribollire i barattoli dopo averli riempiti si conserverà fino ad 8-10 mesi.

marmellata di nespole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU