Come sostituire il latte con l’acqua
Come sostituire il latte nei dolci? La prima sostituzione del latte è la più semplice ed immediata: è sicuramente l’acqua. Potete, infatti, sostituire il latte con stessa quantità di acqua.
Se in un impasto o in una crema, infatti, avete 150 g di latte userete in sostituzione 150 g di acqua.
Famosissime negli ultimi anni, infatti, le cosiddette torte all’acqua che sfruttano proprio questa sostituzione e che sono spesso preparate perchè più leggere e digeribili.
Come sostituire il latte con la panna liquida
Lo stesso principio si applica anche alla panna, che va usata nella stessa quantità del latte.
Anche in questo caso sostituite quindi 100 g di acqua con 100 g di panna liquida, sia fresca sia vegetale. Questa sostituzione si può applicare sia agli impasti sia alle creme.
Potete, ad esempio, preparare una crema pasticcera che utilizzi al posto del latte solo panna liquida oppure delle torte che verranno realizzate con panna liquida al posto del latte. Il risultato sarà un dolce ancora più ricco e goloso.
Come sostituire il latte con lo yogurt
Anche lo yogurt può essere un’ottima alternativa al latte. In questo caso 100 g di latte corrispondono ad un vasetto da 125 g di yogurt.
Sul tipo di yogurt potete davvero sbizzarrirvi, lasciandovi guidare non soltanto dai gusti ma anche dal tipo di dolce che state preparando. Per andare sul sicuro o per preparazioni neutre potete utilizzare dello yogurt al naturale o yogurt greco. Per dolci alla frutta potete usare dello yogurt alla frutta.
Come sostituire il latte con latte o bevande vegetali
Altra sostituzione perfetta per il latte sono le bevande vegetali o i vari tipi di latte vegetale esistente. Andranno bene latte di soia, latte d’avena, latte di riso o latte di mandorla.
Anche in questo caso potete mantenere inalterata la quantità di liquido. In un impasto o in una crema, quindi, potete utilizzare 150 g di latte vegetale al posto di 150 g di latte. Il risultato sarà comunque ottimo.
Questa sarà un’ottima alternativa per dare vita a delle ricette vegane anche partendo da ricette che avete sempre preparato.
Scegliete il tipo di latte vegetale da usare in base anche al tipo di ricetta che state realizzando, in base al retrogusto che volete dare. Soprattutto il latte di cocco e quello di mandorla, infatti, donano un sapore che si distingue maggiormente negli impasti e nelle creme. Scegliete, quindi, il tipo di latte o bevanda vegetale che gradite di più.