LE MIE RACCOLTE →
Come fare le gocce di cioccolato

Come fare le gocce di cioccolato

Vi è mai capitato di chiedervi come preparare le gocce di cioccolato in casa? Riuscirci è davvero facilissimo e proprio alla portata di tutto. E' non soltanto comodo ma anche molto economico. Scopriamo insieme come fare
come fare le gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

Vi sarà sicuramente capito di dover fare un dolce con delle gocce di cioccolato e di rendervi conto di non averne più in casa. In questi casi, sapere come preparare le gocce di cioccolato con le proprie mani può essere di grande aiuto!

Non soltanto vi sarà utile quando non ne avete in casa ma sarà una soluzione anche molto economica da adottare sempre. Prepararle è super facile, ci vogliono pochissimi minuti ma otterrete un risultato davvero eccellente!

In più vi consente di poter utilizzare anche del cioccolato avanzato, ad esempio dopo la Pasqua, in maniera utile. Delle gocce di cioccolato, infatti, servono sempre per la preparazione di creme, dolci o muffin. Aggiungono sempre una nota in più ad ogni dolce e per questo sono amatissime dai più piccoli.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • cioccolato fondente (o qualsiasi tipo di cioccolato)
come fare le gocce di cioccolato

Come fare le gocce di cioccolato

1. Vedrete che capire come fare e gocce di cioccolato in casa è davvero facilissimo. Serve semplicemente del cioccolato fuso ed una sac à poche piccola che ci permetta di andare a realizzare le gocce. Se non l’avete, però, potete scegliere di preparare un cono di carta forno.

2. Sciogliete ora il cioccolato al microonde o a bagnomaria e quindi versatelo all’interno del cono di carta forno. Aiutatevi posizionando il conetto all’interno di una tazza così che non si muova mentre lo riempite.

conetto di carta forno
Come fare il conetto di carta forno

3. Ora potete passare alla formazione vera e propria delle gocce di cioccolato. Su un foglio di carta da forno date forma alle vostre gocce di cioccolato. Facendo una leggera pressione fate fuoriuscire un po’ di cioccolato e staccate verso l’alto dando così forma alla vostra goccia di cioccolato. Continuate in questo modo fino a quando avrete utilizzato tutto il cioccolato.

4. Non vi resta che mettere in freezer, se ne avete uno abbastanza capiente, o in frigorifero fino a quando il cioccolato si sarà completamente solidificato.

come fare le gocce di cioccolato in casa

5. Una volta ben solidificate staccarle dalla carta da forno sarà un gioco da ragazzi. In pochissimi secondi si staccheranno tutte.

6. Potete a questo punto riporle in una ciotola per utilizzarle subito oppure sistemarle in un barattolo così da averle sempre a disposizione.

gocce di cioccolato pronte
Gocce di cioccolato pronte
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete utilizzare il tipo di cioccolato che più preferite o che meglio si presta con la vostra ricetta. Poter preparare le gocce in casa vi permette di potervi letteralmente sbizzarrire!

Più fredde saranno le gocce e più facilmente si staccheranno quindi potete lasciare in frigo o in freezer anche un po’ più a lungo di quanto sarebbe necessario così da velocizzare ancora di più questa operazione.

Le gocce di cioccolato si conservano per settimane riposte in un barattolo.

gocce di cioccolato fatte in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU