Come fare la bagna per torte alcolica
1. Preparare una bagna per torte alcolica è davvero facilissimo. Per prima cosa aggiungete l’acqua all’interno di una pentola ben capiente.
2. – 3. Aggiungete ora lo zucchero semolato e quindi mescolate per farlo sciogliere. Fate andare a fiamma media.
4. Quando lo zucchero si sarà sciolto potete aggiungere il liquore. In questo caso userò dell’alchermes. Mescolate ancora e la vostra bagna alcolica per torte è pronta. Potete sostituire l’alchermes con qualsiasi altro liquore a vostra scelta, ad esempio con del limoncello o del rum. Il procedimento rimane lo stesso per tutte le bagne alcoliche. Una volta fredda, la bagna potrà subito essere utililizzata.
Come fare la bagna per torte analcolica
Preparare la bagna analcolica per torte è altrettanto facile. In questo caso dovrete sostituire la quantità di liquore con del succo a vostra scelta. Andrà bene del succo di limone, d’arancia o di ananas.
Scegliete il gusto del succo in base al dolce che state preparando così che la bagna si sposi alla perfezione con la vostra torta.
Come fare la bagna per torte per bambini
5. Se state preparando una torta destinata ai bambini potete preparare una bagna adatta a loro, che non contenga alcol di alcun tipo e che abbia dei gusti che si sposano bene con torte delicate, come quelle al cioccolato o al latte. Come prima cosa dovete aggiungere all’interno della pentola il latte.
6. Versate ora dell’acqua e fate andare a fiamma media.
7. Successivamente potete aggiungere anche lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno così da far sciogliere lo zucchero. A questo punto avreste già una bagna al latte pronta. Non vi resterebbe che farla freddare e potreste anche utilizzarla. Questa sarebbe una bagna per dolci dal sapore più neutro, perfetto per una torta da farcire con crema al latte o con panna montata.
8. Se, invece, volete preparare una bagna al latte al cacao potete aggiungere adesso del cacao amaro in polvere. Fate sciogliere bene tutti i grumi utilizzando un cucchiaio di legno ed a questo punto la vostra bagna per torta al cioccolato sarà pronta. Non resta che farla freddare e potrete utilizzarla.
Come usare la bagna per torte
Una volta capito come preparare le bagne per torte capiamo anche come utilizzarla, ovvero come scegliere la bagna giusta in base al dolce che stiamo preparando. Questo è estremamente importante affinchè il nostro dolce sia ben equilibrato ed armonico.
Quando usare la bagna all’alchermes
La bagna all’alchermes è perfetta per torte con crema pasticcera ed amarene perchè si sposa benissimo con questi due sapori.
Quando usare la bagna al limoncello
Se state preparando una torta al limone o con degli agrumi la bagna al limoncello sarà la scelta più azzeccata, che vi permetterà di rendere la nota agrumata del vostro dolce ancora più intensa.
Quando usare la bagna al rum
Quando avete dei dubbi e non sapete bene che tipo di bagna utilizzare puntate tutto su una bagna al rum.
Questa, infatti, si sposa benissimo con qualsiasi tipo di crema e di dolce e donerà sempre un gusto straordinario alla vostra torta.
Quando usare le bagne analcoliche
Le bagne analcoliche possono essere usate in qualsiasi preparazione. Quel che dovrete scegliere in base al vostro dolce è il tipo di succo da utilizzare.
Per una torta al limone sarà più indicata una bagna analcolica al limone. Stessa cosa se state preparando una torta all’arancia. Se, ad esempio, state facendo una torta all’ananas fate una bagna all’ananas….e così via. Potrete così creare una bagna per torte senza liquore sempre diversa.
Quando usare la bagna per torte per bambini
La bagna al latte ha un sapore molto neutro e fresco e quindi si sposa benissimo con preparazioni come una torta paradiso o una torta fresca farcita con crema al latte o panna montata.
La versione al cacao, invece, è l’ideale quando state bagnando e farcendo una torta al cacao o al cioccolato. La renderete ancora più cioccolatosa.
Come bagnare il pan di spagna
Adesso che abbiamo capito come fare la bagna per torte e come utilizzarle vediamo, invece, come bagnare il pan di spagna.
Potete utilizzare più strumenti a seconda di quanto volete bagnare il vostro pan di spagna. Utilizzando un apposito contenitore con tappo forato creerete una “pioggia” di bagna sulla vostra torta o pan di spagna. In questo modo otterrete una torta molto bagnata.
Se, invece, volete aggiungere una buona quantità di bagna ma senza bagnare troppo la vostra torta potete optare per un semplice cucchiaio con il quale cospargerete tutta la superficie. Questa può essere una buona soluzione se non avete a disposizione un contenitore apposito per bagna.
Quando volete, invece, poca bagna per pan di spagna utilizzate un pennello. Intingetelo nella bagna e passatelo sulla vostra torta ed il gioco è fatto.