LE MIE RACCOLTE →
Come essiccare le erbe aromatiche

Come essiccare le erbe aromatiche

Vi siete mai chiesti come essiccare le erbe aromatiche in casa? Scopriamo insieme le varie possibilità e una tecnica velocissima!
come essiccare le erbe aromatiche

Vi è mai capitato di chiedervi come essiccare le erbe aromatiche? A me capita spesso di avere erbe aromatiche in abbondanza in casa e in quel caso poterle conservare a lungo, anche per i mesi a venire, è davvero l’ideale.

Vediamo insieme come fare e quali sono le tecniche ci si possono utilizzare per avere un risultato davvero perfetto nel minor tempo possibile.

Come essiccare le erbe aromatiche all’aria

Se abitate in aperta campagna o in zone dove l’aria è poco inquinata allora l’essiccazione all’aria aperta è sicuramente un’ottima tecnica.

In questo caso le erbe aromatiche vanno lavate, asciugate e quindi messe all’aria aperta in una zona ben arieggiata lontana dalla luce diretta del sole. Le erbe aromatiche andranno lasciate così a seccare per diversi giorni.

Vi renderete conto che sono pronte quando toccandole si sbricioleranno: è il segno che sono ben secche e possono quindi essere conservate nei barattoli.

Essiccare le erbe aromatiche in forno

La tecnica dell’essiccazione in forno è quella che ho usato più spesso negli anni passati.

Anche in questo caso le erbe aromatiche vanno ben pulite ed asciugate e poi vanno disposte su una teglia e messe in forno a bassa temperatura per diverse ore o comunque, anche in questo caso, fino a quando le erbe saranno ben secche e si sbricioleranno.

Una tecnica molto semplice che consente di ottenere un ottimo risultato.

Come essiccare le erbe aromatiche al microonde

L’essiccazione in forno è ottima perchè ci costringe a tenere il forno acceso per parecchio tempo e questo spesso mi faceva scegliere di non essiccare le erbe aromatiche.

Negli utili anni, invece, ho iniziato ad utilizzare il microonde! Un metodo altrettanto semplice ma davvero super super veloce. In pochi minuti, infatti, si ottiene un risultato eccezionale.

Come essiccare le erbe aromatiche al microonde
Come essiccare le erbe aromatiche al microonde

Vediamo nello specifico come essiccare i l basilico, ma la stessa tecnica può essere utilizzata per tute le erbe aromatiche che avete in casa.

Le foglie di basilico, una volta lavate e tamponate, vanno disposte all’interno di un piatto. Non ammassatele troppo ma disponetele in modo che tutte tocchino il piatto. Mettete in forno a microonde a 750 W per circa 2 minuti. Avete capito bene, solo due minuti!

come essiccare il basilico
Come essiccare il basilico

Noterete che in soli 2 minuti le foglie di basilico sono completamente secche e toccandole si sbricioleranno tra le mani. Sono a questo punto pronte da conservare in un barattolo.

Il tempo di permanenza nel forno cambia a seconda della grandezza delle foglie e della potenza del vostro forno ma anche in base al tipo di erbe aromatiche che state essiccando.

Ad esempio, il prezzemolo ha più o meno gli stessi tempi del basilico mentre rosmarino e salvia hanno bisogno di un paio di minuti in più. In ogni caso, però, questa tecnica rimane molto veloce.

Potete sbriciolare le erbe aromatiche semplicemente con le mani, ottenendo così un risultato più grossolano, oppure, per un risultato più fine, potete prima essiccare tutte le erbe e poi passarle in un mixer e frullare fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

Essiccatore

Neanche a dirlo, se avete un essicatore in casa sarà perfetto per questo tipo di preparazione. Disponete le erbe aromatiche, dopo averle lavate ed asciugate, sulle griglie dell’essiccatore e fate andare a 55°C per circa 4-5 ore. Anche in questo caso il tempo dipende dal tipo di erba aromatica che state utilizzando.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Una volta essiccate, le erbe aromatiche si conservano in un barattolo riposto in dispensa per diversi mesi.

E’ sempre meglio sterilizzare i barattoli prima di utilizzarli.

come essiccare le erbe aromatiche
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU