Come essiccare i peperoncini
1. Vi siete sempre chiesti come essiccare i peperoncini? Niente di più semplice! Oltre alla classica tecnica a cielo aperto, quindi mettendo ad essiccare i peperoncini in una zona arieggiata all’aperto, la modernità di offre tante altre tecniche veloci ma molto efficaci. Oggi vedremo come essiccare peperoncino fresco utilizzando semplicemente il microonde. La prima cosa da fare è lavare accuratamente i peperoncini sotto acqua fredda corrente, tamponare con un panno e quindi disporre su un piatto. Riponete il piatto all’interno del microonde e quindi azionatelo a 750 W per 4-5 minuti. Controllate sempre di tanto in tanto per assicurarvi che i peperoncini non si brucino. I tempi, infatti, possono variare anche in base alla grandezza dei peperoncini che state utilizzando.
2. Quando i peperoncini saranno essiccati potete farli intiepidire e quindi eliminare il picciolo, aiutandovi con una forbice. Disponete il peperoncino ormai ripulito all’interno di un mixer o un frullatore.
3. Una volta inseriti tutti i peperoncini non resta che frullare. Decidete se ridurre i peperoncini in una polvere fine e sottile oppure se tenerli in pezzi più grossolani. Continuate, quindi, a frullare fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.
4. Solo a quel punto potete fermarvi. Io, ad esempio, preferisco tenere i peperoncini in pezzi un po’ più grossolani.
5. Adesso che i peperoncini sono stati ridutti in pezzi o in polvere vediamo come conservare i peperoncini essiccati. Dovrete riporli all’interno di un barattolo con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato. Riponete poi il barattolo in dispensa dove si manterrà a lungo per diversi mesi.
6. Volendo, per, potete decidere anche di conservare i peperoncini essiccati interi. In quel caso, dopo averli essiccati in microonde, non dovrete far altro che riporli all’interno del barattolo, anche in questo caso precedentemente sterilizzato. Anche in questo caso riporrete il barattolo in dispensa.
Come usare il peperoncino essiccato
Che sia in polvere, in pezzi o intero, il peperoncino essiccato potrà essere utilizzato in tantissimi modi diversi.
Potrete, infatti, usarlo per insaporire condimenti per la pasta, secondi piatti o contorni. Basterà inserirlo durante la preparazione esattamente come fareste con il peperoncino fresco. Si idraterà subito e rilascerà la sua nota piccante.