LE MIE RACCOLTE →
Cipolle ripiene al forno

Cipolle ripiene al forno

Le cipolle ripiene o ammuddicate sono un contorno semplice ma davvero super sfizioso che lascerà tutti a bocca aperta. Perfette da accompagnare a secondi di carne o di pesce. Ecco la ricetta
cipolle ripiene
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
50 minuti
Bassa

Le cipolle ripiene al forno sono un piatto semplice, facile da preparare ma dal gusto intenso che si sposa bene con tantissimi piatti diversi.

Dette anche cipolle ammuddicate o cipuddi ammuddicati in dialetto siciliano, sono super buone e poi si possono anche preparare in anticipo ed infornare al momento o addirittura cuocere prima e scaldare quando si ha intenzione di portarle a tavola.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 6 cipolle bianche
  • 2 filetti di acciughe
  • q.b. di capperi
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di formaggio grattugiato
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
cipolle ripiene al forno

Come fare le cipolle ripiene al forno

1. Per preparare le cipolle ripiene al forno dovete partire innanzitutto dalle cipolle, che andranno private delle sfoglie esterne e lavate sotto acqua fredda corrente. Portate dell’acqua a sfiore il bollore ed aggiungete dell’aceto.

2. Fate un taglio a croce nella parte inferiore delle vostre cipolle.

3. Immergetele ora nell’acqua bollente e fate andare per una decina di minuti. Questo passaggio è importante perchè non soltanto inizierete a cuocere le cipolle ma i vari strati inizieranno a staccarsi e sarà così più facile farcire le cipolle senza romperle.

4. Passati circa 10 minuti (anche di più se le cipolle sono grandi) potete scolare le cipolle. Fate freddare.

Cottura delle cipolle
Cottura delle cipolle

5. E’ il momento di dedicarsi al ripieno. All’interno di una padella fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate sciogliere 2 filetti di acciughe. Dopo qualche secondo potete aggiungere i capperi, che possono essere interi o tritati finemente al coltello. Scegliete in base ai vostri gusti.

6. Dopo un paio di minuti potete versare il composto all’interno di una ciotola in cui avete già aggiunto il pangrattato.

7. Versate anche il formaggio grattugiato, più o meno stagionato a seconda del gusto più o meno intenso che volete dare al vostro piatto.

8. Non resta che aggiungere del prezzemolo tritato finemente nella quantità che più preferite.

Preparazione del condimento
Preparazione del condimento

9. – 10. Aggiustate ora con del sale e del pepe in base ai vostri gusti. Mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere u composto omogeneo.

11. Riprendete ora le cipolle e riempitele con il pangrattato che avete appena preparato, cercando di aprire i vari strati e di far arrivare il ripieno più in fondo che potete.

12. Una volta riempite le cipolle andranno disposte all’interno di una teglia o una pirofila. Non resta che cospargere con dell’altro olio extravergine d’oliva e fare cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a quando le cipolle saranno cotte. I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione delle cipolle. Vi accorgerete che sono pronte quando la punta di un coltello si inserirà senza difficoltà al centro della cipolla ripiena. A quel punto le vostre cipolle al forno ripiene sono pronte da portare a tavola.

cipolle ripiene pronte per la cottura
Cipolle ripiene pronte per la cottura

Cipolle ripiene di carne

In questo caso noi abbiamo preparato delle cipolle ripiene al forno senza carne ma nulla vieta di poter realizzare una versione con della carne nel ripieno.

Potete, quindi, sostituire le acciughe con della carne macinata di vitello, di suino o della salsiccia. fate rosolare e quando la carne è cotta potete aggiungere anche i capperi. Aggiustate con sale, pepe e una foglia di alloro.

Quando la carne è pronta potete aggiungerla al pangrattato e mescolare così da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungerete infine formaggio grattugiato e prezzemolo tritato.

Potete ora farcire e cuocere come visto prima.

Quali cipolle usare?

Probabilmente vi starete chiedendo qual è la tipologia di cipolla migliore per questo tipo di piatto. In realtà potete utilizzare il tipo di cipolla che preferite.

Andranno bene le cipolle bianche, come quelle che ho usato io, ma anche le dorato o perchè no potete anche fare delle cipolle rosse ripiene al forno. Il procedimento rimane sempre lo stesso. Si procedere sbollentando le cipolle, preparando il ripieno e cuocendo la cipolla ripiena al forno secondo il tempo indicato.

A cambiare sarà il gusto più o meno intenso della cipolla scelta. Decidete, quindi, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al ripieno potete aggiungere anche dei tocchetti di formaggio, ad esempio del caciocavallo, per rendere le vostre cipolle ancora più gustose.

Le cipolle ammuddicate si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno o al microonde perchè tornino calde come quando le avete preparate.

cipolle al forno ripiene
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU