LE MIE RACCOLTE →
Ciambella alla panna montata

Ciambella alla panna montata

Il ciambellone alla panna montata è un dolce sofficissimo, facile da preparare e davvero buonissimo. Una torta con panna perfetta per la merenda e per la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta
torta alla panna montata
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

Chi l’ha detto che le torte con panna sono solo farcite? Questa ciambella alla panna vi saprà sorprendere!

E’ alta, soffice e super buona! Ha un gusto delicato ma avvolgente che rende questa torta con panna montata non solo particolare ma anche super golosa. Ideale per la colazione e per la merenda.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di panna liquida da montare
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina i lievito vanigliato per dolci

Per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
ciambella alla panna montata

Come fare la ciambella alla panna montata

1. Per preparare la ciambella alla panna montata dovete partire proprio dalla panna, che è l’ingrediente principale e particolare di questa ricetta. Servirà una panna ben fredda di frigo, che dovrete lavorare con le fruste elettriche.

2. Continuate a lavorare fino a quando avrete una panna ben montata. A quel punto fermatevi e tenete momentaneamente da parte.

3. Passiamo ora alla preparazione vera e propria della ciambella con panna. All’interno di una ciotola versate le uova a temperatura ambiente ed iniziate a lavorarle con le fruste elettriche.

4. Quando inizieranno a prendere volume iniziate ad aggiungere lo zucchero. Lo verserete poco per volta sempre continuando a montare con le fruste.

Panna montata
Panna montata

5. Iniziate ora ad aggiungere gli ingredienti secchi, partendo dalla farina 00. Anche in questo caso la verserete un cucchiaio alla volta dando il tempo al composto di incorporarla .

6. Aggiungete ora una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuate a lavorare con le fruste per un altro minuto.

7. A questo punto non resta che aggiungere la scorza grattugiata di un limone bio. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sotto la scorza altrimenti rischiereste di donare alla vostra torta con panna montata un retrogusto amaro.

8. E’ il momento di aggiungere la panna montata preparata inizialmente. La aggiungerete poco per volta, incorporandola con una spatola con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Ottenuto un composto liscio ed areato potete versarlo all’interno di uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato. Io ho deciso di dare la forma di un ciambellone ma usando uno stampo per torte di 24 cm di diametro otterrete una torta alla panna. Cambierà la forma ma il gusto è sempre lo stesso.

10. Livellate con una spatola così da distribuire in modo omogeneo il composto e quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce.

11. Fate intiepidire qualche minuto e capovolgete lo stampo su una gratella. Fate freddare completamente.

12. Non resta che spolverizzare con zucchero a velo e la vostra sofficissima torta con la panna montata è pronta da portare a tavola.

Cottura della torta con panna

Torta con panna Bimby

Preparare questa torta con il Bimby sarà ancora più semplice. Montate le fruste e versate la panna ben fredda. Fate andare a velocità 3 per 1 minuto circa o fino a quando sarà soda.

Mettete da parte e versate all’interno del boccale le uova. Iniziate a lavorare e velocità 3 ed aggiungete dal foro del boccale lo zucchero. Proseguite con farina e lievito vanigliato, sempre poco alla volta versando dal foro del boccale.

Aggiungete ora la panna e la scorza di limone grattugiata e lavorate ancora per altri 50 secondi. Il composto è quindi pronto per cui non resta che versarlo all’interno dello stampo e procedere alla cottura come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per questa ricetta potete usare anche della panna vegetale. Se già zuccherata, però, diminuite a 100 g la quantità di zucchero da aggiungere al composto.

La ciambella alla panna si conserva fino a 4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

ciambella alla panna
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU