Come fare la cheesecake cantalupo
1. Per preparare la cheesecake al cantalupo bisogna partire dalla base biscottata. Aggiungete all’interno di un mixer dei biscotti secchi. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una polvere più o meno fine, in base ai vostri gusti.
2. Ai biscotti frullati aggiungete anche il burro fuso ed azionate nuovamente il mixer così da ottenere un composto umido e sabbioso.
3. Quando avrete ottenuto questo risultato potete spegnere il mixer.
4. Versate il composto così ottenuto su uno stampo di 18 cm con apertura a cerniera foderato sul fondo con della carta da forno.
5. Fate pressione con il dorso di un cucchiaio così da creare uno strato omogeneo. Quando avrete ottenuto uno strato compatto. Mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
6. Iniziate a dedicarvi alla crema. Partite dai fogli di gelatina, che dovete mettere in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
7. Passate ora al cantalupo, eliminate semi e filamenti interni, la buccia esterna e quindi riducete in piccoli cubetti.
8. All’interno di una ciotola aggiungete il mascarpone.
9. – 10. Aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a lavorare con le fruste elettriche così da formare una crema liscia.
11. A parte montate la panna a neve ben ferma, tenendone qualche cucchiaio da parte perchè vi servirà tra poco, ed aggiungetela alla crema con il mascarpone. Incorporate la panna usando una spatola e compiendo movimenti delicati dall’alto verso il basso.
12. Incorporata la panna montate, riprendete la panna liquida lasciata da parte prima, scaldatelo un po’ così da intiepidirla e scioglieteci la gelatina ormai ben ammorbidita e strizzata. Mescolate con un cucchiaino così da ottenere un composto ben omogeneo.
13. Il composto così ottenuto andrà aggiunto alla crema, sempre incorporandolo con movimenti delicati dal basso verso l’altro.
14. Alla crema aggiungete anche i cubetti di cantalupo realizzati inizialmente. La crema per la cheesecake è quindi pronta.
15. Potete versarla sul fondo biscottato che ha già terminato il suo riposo. Livellate bene con una spatola così da avere una superficie liscia ed omogenea.
16. Non resta che decorare la superficie con degli altri cubetti di cantalupo o, se lo preferite, con delle fettine. Riponete in frigorifero a riposare per almeno 5 ore, meglio ancora se per una notte intera, prima di portarla a tavola.