Come preparare i cestini di pandoro al caffè
1. La prima cosa a cui dedicarsi per preparare i cestini di pandoro è proprio il pandoro. Dovrete, infatti, dividerlo in fette non troppo spesse.
2. Aiutandovi con un mattarello appiattite ogni fetta di pandoro così da renderla elastica e non troppo spessa.
3. Vi servirà ora un coppapasta, che deve avere un diametro maggiore rispetto a quello delle cavità del vostro stampo. I dischi che realizzerete, infatti, devono coprire non solo il fondo ma anche i bordi dello stampo così che si formino i cestini.
4. Con il coppapasta ricavate i dischi dalle fette di pandoro.
5. Ogni disco andrà modellato all’interno delle cavità dello stampo così da ricoprirne il fondo ed i bordi. Fate un po’ di pressione così da dare una forma ben regolare ed appiattire un po’ il vostro pandoro.
6. Proseguite in questo modo fino a creare tutti i cestini possibili in base al vostro stampo. Non resta che cuocere a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi.
7. Una volta pronti sfornateli e fateli freddare prima di estrarli dallo stampo. Riponeteli, quindi, su un vassoio.
8. Potete ora dedicarvi alla crema. All’interno di una ciotola versate il mascaropone e lo zucchero a velo.
9. Aggiungete anche il caffè solubile ed iniziate a mescolare con una forchetta così da amalgamare tutti gli ingredienti.
10. – 11. Dovrete ottenere una crema ben liscia ed omogenea, che trasferirete all’interno di una sac à Poche munita di punta a stella. In questo modo i vostro cestini avranno una decorazione ancora più d’effetto.
12. Non resta che riempire i cestini realizzando dei simpatici ciuffetti di crema. Decorate infine con una leggera spolverizzata di cacao amaro in polvere ed i vostri cestini di pandoro con crema al caffè sono pronti da portare a tavola.
Cestini di pandoro alle nocciole
Cercate una variante per i più piccoli o per chi non ama il caffè? In questo caso potete realizzare una facilissima crema alle nocciole.
Al mascarpone aggiungete della crema di nocciole ed omettete lo zucchero. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e, sempre aiutandovi con la sac à poche, farcite i vostri cestini.
Un’alternativa alla crema di nocciole può essere anche la crema di pistacchio. In questo caso decorate sempre con del cacao o con una nocciola o un pistacchio intero.
Cestini di pandoro al cacao
Al posto del caffè solubile potete usare anche del cacao amaro in polvere. Dosatene la quantità in base ai vostri gusti e di conseguenza regolate anche lo zucchero.
Più cacao aggiungerete, infatti, e più zucchero sarà necessario aggiungere. Se usate del cacao dolce non sarà, invece, necessario aggiungere altro zucchero.