LE MIE RACCOLTE →
Cannoli di pasta sfoglia salati

Cannoli di pasta sfoglia salati

I cannoli di pasta sfoglia salati sono degli antipasti semplici, molto veloci da preparare ma di sicuro effetto. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
cannoli di pasta sfoglia ripieni
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

I cannoli di pasta sfoglia salati saranno un’ottima idea antipasto, sia per i giorni di festa o per un pranzo o una cena più particolari.

Si preparano in pochi minuti, sono croccanti fuori e cremosi dentro e si possono preparare in tantissime varianti diverse giocando con le decorazioni ed i ripieni.

Scopriamo insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di Philadelphia
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di olive nere

Per decorare

  • 1 uovo
  • q.b. di semi di papavero
cannoli di sfoglia salati ripieni

Come preparare i cannoli di pasta sfoglia salati

1. Per preparare i cannoli di pasta sfoglia salati dovete partire proprio dalla pasta sfoglia. Dovete tenerla per qualche minuto sul piano di lavoro così da farla ammorbidire un po’ e poi aprirla senza il rischio che si rompa. Fate ora dei tagli in verticale così da realizzare delle strisce. Dividetele a metà così da non avere strisce troppo lunghe.

2. Le strisce di sfoglia così ottenute, infatti, andranno avvolte intorno ad un cannello di alluminio. Io ho tagliato le strisce a metà perchè ho voluto realizzare dei mini cannoncini ma se volete un formato più grande potete lasciarle intere.

3. Se non avete a disposizione i cannelli di alluminio potete creare dei tubi di carta da forno ed avvolgere lì le vostre strisce di pasta sfoglia.

4. Quando avrete realizzato tutti i cannoli di pasta sfoglia non vi resta che sistemarli su una teglia e spennellarli con dell’uovo. In questo modo renderete più lucida e dorata la superficie.

Cannoli di pasta sfoglia

5. Non resta, quindi, che decorarli usando dei semi di papavero o, se lo preferite, dei semi di sesamo. Volendo potreste anche omettere questo passaggio e non aggiungere nulla. Regolatevi, quindi, in abse ai vostri gusti ed anche all’aspetto che volete dare ai vostri antipasti.

6. Farete, quindi, cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti circa o fino a doratura. A quel punto sfornate e lasciate freddare completamente.

7. – 8. Nel frattempo vi potete dedicare alla preparazione dei ripieni. All’interno di un mixer o di un frullatore aggiungete il Philadelphia e il salmone affumicato. Frullate fino ad ottenere una mousse ben liscia.

Cottura dei cannoli di pasta sfoglia e ripieno
Cottura dei cannoli di pasta sfoglia e ripieno

9. Volendo, però, potete decidere di lasciare la mousse un po’ più grossolana, con dei pezzi di salmone, se preferite avvertire maggiormente questo ingrediente. Regolatevi in base ai vostri gusti.

10. Io ho deciso di realizzare questo cannoli di sfoglia in due versioni. Nella seconda ho creato un ripieno a base di philadelphia e olive nere. Aggiungete entrambi questi ingredienti all’interno del mixer o del frullatore e quindi frullate. Anche in questo caso quanto frullare dipende dal risultato finale che volete ottenere.

11. Quando i cannoli di sfoglia saranno pronti e freddi potete sfilare i cannelli.

12. Saranno, quindi, pronti per la farcitura. Aggiungete i due ripieni all’interno di due sac à poche e quindi procedete alla farcitura. Non resta, quindi, che portarli a tavola.

Farcitura dei cannoncini ci sfoglia
Farcitura dei cannoncini di sfoglia
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del Philadelphia potete utilizzare, ad esempio, della ricotta. le mousse potrete prepararle in tanti modi diversi, ad esempio sostituendo il salmone e le olive con del prosciutto cotto o della mortadella. Anche la quantità di salmone e olive può variare a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare.

I cannoli di pasta sfoglia salati si conservano in frigorifero per un giorno al massimo. L’ideale è farcirli poco prima di portarli a tavola così da non perdere la croccantezza della sfoglia.

cannoncini di pasta sfoglia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU