Come fare i brocioloni palermitani
1. La prima cosa da fare per preparare i brocioloni palermitani è partire dal ripieno. Mettete, quindi, in ammollo l’uvetta per qualche minuto in acqua preferibilmente tiepida.
2. Dedicatevi ora alla cipolla, che andrà tritata finemente e poi messa in padella a soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti.
3. – 4. Aggiungete ora dell’acqua così da far cuocere completamente la cipolla e successivamente aggiungete anche il concentrato di pomodoro, mescolando per farlo sciogliere.
5. Quando la cipolla sarà ben cotta potete aggiungere anche il pangrattato. Mescolate con un cucchiaio di legno.
6. A questo punto potete aggiungere sale e, se lo gradite, anche del pepe nero macinato. Mescolate ancora con il cucchiaio così da rompere i grumi che si saranno formati ed ottenere un pangrattato ben omogeneo. Versatelo ora in una ciotola e fatelo freddare completamente.
7. Solo a questo punto potete aggiungere al pangrattato l’uvetta, che avrete strizzato così da privarla dell’acqua in cui le avete tenute in ammollo, e i pinoli.
8. Versate anche il caciocavallo grattugiato, nella quantità che più preferite. Mescolate il tutto così da ottenere un composto ben omogeneo.
9. Passate ora alla formazione vera e propria dei brocioloni. Ogni fetta di carne andrà disposta sul piano di lavoro ed al centro aggiungerete un paio di cucchiai del pangrattato che avete appena preparato.
10. Al centro del pangrattato aggiungete un paio di cubetti di caciocavallo.
11. Potete ora avvolgere la carne così da inglobare bene all’interno il ripieno e dare forma in questo modo al vostro involtino.
12. Non resta avvolgere l’involtino con dello spago da cucina così da chiudere bene la carne.
13. Adesso gli i brocioloni sono pronti potete iniziare la loro cottura. All’interno di una pentola ben capiente aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere con olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, i brocioloni insieme ad una foglia di alloro e fate andare per qualche minuto.
14. Rigirate i brocioloni più volte così da sigillare per bene tutta la superficie. In questo modo darete una prima cottura alla carne, che la terminerà poi nel sugo.
15. Sigillata bene tutta la superficie non vi resta che sfumare con del vino bianco. Fate evaporare bene il vino.
16. Aggiustate con del sale a piacere.
17. Terminata la prima cottura potete rimuovere i brocioloni dalla pentola e dedicarvi alla preparazione del sugo. All’interno della pentola versate l’acqua e scioglietevi il concentrato di pomodoro.
18. Aggiustate con del sale e fate proseguire la cottura con il coperchio così che il sugo inizi a prendere consistenza.
19. A quel punto potete aggiungere i brocioloni, coprire nuovamente con il coperchio e far proseguire la cottura fino a quando il sugo si sarà ben ristretto e risulterà denso.
20. Raggiunto questo risultato potete spegnere la fiamma e portare a tavola i vostri brocioloni servendoli ben caldi.
Brociolone in umido con le patate
Volendo potete preparare il classico brociolone siciliano anche senza il sugo.
In questo caso fate sigillare la carne, aggiungete poi del brodo vegetale e delle patate in tocchetti o spicchi e fate proseguire la cottura fino a quando sia la carne sia le patate saranno ben cotti.
Il risultato sarà un piatto altrettanto goloso. Anche il brociolone in bianco, infatti, ha il suo perchè.