
Come preparare la bougatsa greca
1. Per preparare la bougatsa greca dovete partire dalla base, realizzata con della pasta fillo che donerà una consistenza davvero pazzesca a questo dolce. Dovrete aprire i fogli di fillo spennellarli uno per uno con del burro fuso.
2. I fogli andranno poi disposti uno sull’altro all’interno dello stampo cercando di modellarli con le mani così da farli aderire al fondo ed ai bordi.
3. Continuate in questo modo fino a quando avrete inserito tutti gli strati e tenete momentaneamente da parte.
4. Dedicatevi ora alla preparazione della crema. Per prima cosa versate all’interno del pentolino il latte.

5. – 6. Al latte aggiungete ora gli aromi, ovvero un paio di cucchiaini di estratto di vaniglia e la scorza di un limone bio, che ricaverete aiutandovi con un pelino perchè non dovete intaccare la parte bianca sottostante.
7. Mescolate e accendete la fiamma. Farete andare a fiamma media fino a quando il latte arriverà a sfiorare il bollore.
8. Nel frattempo all’interno di una ciotola versate i tuorli e lo zucchero ed iniziate a lavorare con una frusta così che si formi una crema.

9. Ci vorranno pochi secondi ed un po’ di energia e vedrete la crema prendere forma.
10. Nel frattempo il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore quindi potete rimuovere le scorze di limone.
11. Aiutandovi con un mestolo versate 2-3 mestoli del latte sulla crema preparata con tuorli e zucchero e mescolate con la frusta.
12. Dovrete infatti ottenere una pastella ben liscia.

13. La pastella andrà ora riversata nel pentolino sul latte rimanente. Mescolate con la frusta.
14. E’ il momento di aggiungere a pioggia il semolino. Versate e mescolate costantemente.
15. Fate andare ancora a fiamma media e vedrete nel giro di pochi minuti la vostra crema prendere consistenza!
16. Quando la crema inizierà a sobbollire spegnete la fiamma e potete aggiungere anche il burro. Mescolate energicamente così da incorporarlo.

17. La crema andrà ora versata all’interno dello stampo foderato con la fillo. Livellate con il cucchiaio.
18. Non resta che ripiegare la pasta fillo sulla crema così da coprirla completamente e creare delle increspature sulla superficie. In questo modo la vostra bougatsa sarà davvero bellissima.
19. Con dell’altro burro fuso spennellate ora tutta la superficie del vostro dolce così da cospargere la pasta fillo. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 30-25 minuti o fino a quando la pasta in superficie sarà di un colore dorato.
20. Sfornate, fate freddare ed a quel punto potete sfilare l’anella e togliere il dolce dallo stampo. Non resta che portarlo a tavola e gustarlo!
