Bocconcini con le olive

Simpatici da portare a tavola ma soprattutto super sfiziosi! Così buoni che uno tira l'altro questi bocconcini con le olive! La ricetta è facilissima ma il successo è davvero assicurato!
PreparazioneCotturaDifficoltà
15 minuti20 minutiBassa

I bocconcini con le olive sono un’ottima idea per un buffet di antipasti o per arricchire un aperitivo! Uno tirerà l’altro!

Io ho usato un impasto a base di farina di semola, per una consistenza più corposa e golosa, e per lo stesso motivo ho usato delle olive nere. Andranno bene, però, anche delle olive verdi o in sostituzione anche dei tocchetti di speck o dei wurstel.

La ricetta è facilissima ma il risultato sarà davvero sfiziosissimo! Scopriamo insieme come preparare questi bocconcini con le olive nere.

Ingredienti

  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 150 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di sale
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • q.b. di olive nere
bocconcini-con-le-olive

Come preparare i bocconcini con le olive

Per preparare i bocconcini con le olive dovete partire dall’impasto base, ovvero dalla pasta per pane.

1. – 2. Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete, quindi, la farina di semola.

3. – 4. Potete, quindi, aggiungere anche l’olio extravergine d’oliva ed iniziare ad impastare. Dovrete lavorare in modo da iniziare a formare un panetto che inizia a prendere consistenza.

preparazione-impasto-base
Preparazione impasto

5. – 6.Potete aggiungere, quindi, il sale e continuare ad impastare sul piano di Lavoro. Quando il sale sarà stato completamente assorbito, spostatevi sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare energicamente per almeno una decina di minuti. In questo modo otterrete un composto ben elastico e compatto.

7. Mettete l’impasto all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore.

lavorazione-impasto-base
Lavorazione impasto

8. – 9. Terminata la lievitazione potete riprendere l’impasto, allungarlo velocemente sul piano di lavoro e quindi ricavare dei piccoli tocchetti (orientativamente di circa 15 g). Stendeteli velocemente sul piano, aggiungete un’oliva al centro ed arrotolate. Non è necessario che l’oliva venga inglobata completamente. Potranno rimanere le estremità evidenti, saranno ancora più belli da vedere.

Tenete sul piano di lavoro della farina rimacinata così da usarla per non far attaccare l’impasto al piano. Se ne rimarrà un po’ anche sui bocconcini darà un aspetto più rustico.

10. Disponete i bocconcini di pane con le olive su una teglia foderata con carta forno e rimettete in forno spento ma con luce accesa a lievitare per altri 20 minuti.

realizzazione-bocconcini-con-le-olive
Realizzazione bocconcini con le olive

Potete ora mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in superficie.

Non vi resta che sfornare e gustarli!

Bocconcini con le olive Bimby

Volete preparare questi bocconcini con il Bimby? Sarà davvero facilissimo!

Aggiungete acqua e lievito nel boccale e fate andare per 2 minuti a 37°C a Velocità 2. Aggiungete ora farina ed olio e fare lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.

Non vi resta che aggiungere il sale dal foro del boccale continuando a far lavorare sempre con la stessa modalità per altri 2 minuti. Ottenuto un impasto ben elastico e compatto potrete metterlo a lievitare e procedere poi alla formazione dei bocconcini.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Al posto della farina di semola potete usare della farina 0 oppure della farina 00. Io ho usato delle olive nere denocciolate ma se lo preferite potete usare olive verdi o salumi a vostra scelta. Saranno sempre buonissimi!

I bocconcini alle olive si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

bocconcini-con-le-olive