
Come preparare i biscottini senza zucchero
1. Per preparare i biscottini senza zucchero dovete partire dalle uova a temperatura ambiente che andranno versati all’interno di una ciotola ben capiente.
2. Versate anche l’eritritolo e iniziate a mescolare con una forchetta così da amalgamare questi primi ingredienti.
3. Per dare una spinta di sapidità aggiungete un pizzico di sale.
4. A filo versate l’olio di semi e continuate a mescolare con la nostra forchetta.

5. – 6. E’ il momento di versare l’ammoniaca per dolci e una bustina di vaniglia.
7. Incorporati questi ingredienti versate un po’ alla volta la farina 00. Incorporate sempre conta forchetta e continuate inquietudine uesto modo fino a quando il panetto inizierà a prendere consistenza. Al quel punto verste la farina rimanente e continuate a lavorare con le mani.
8. Lavorate in questa prima fase all’interno della ciotola cos’ì da raccogliere tutta la farina e formare un panetto omogeneo e liscio.

9. Con l’aiuto di un coltello o d’un tarocco dividete il panetto in due metà. Una metà andrà tenuta momentaneamente da parte.
10. – 11. All’altra metà aggiungete il cacao amaro in polvere ed il latte così da creare una frolla al cacao.
12. Lavorate dapprima all’interno della ciotola così da raccogliere questi due ingredienti ed incorporarli al panetto e poi trasferitevi sul piano di lavoro. Ci vorrà qualche minuto ma continuate a lavorare fino a quando il panetto sarà ben omogeneo e non distinguerete più tracce di cacao.

13. Adesso che le due frolle sono pronte non resta che dividerle in tocchetti più piccoli e quindi in cordoncini. più o meno dello stesso spessore.
14. Accoppiate un cordoncino di frolla chiara e uno di frolla al cacao e intrecciateli così da formare un unico cordoncino. Fate pressione sulle due estremità così da sigillarle.
15. E ora con l’aiuto di un coltello o di un tarocco formate i vostri biscottini realizzandoli della lunghezza che preferite.
16. Distribuite i biscotti senza zucchero su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti. Una volta pronti sfornateli e fateli freddare completamente prima di portarli a tavola. Anche se sono dei biscotti light e più leggeri perchè senza zucchero sono davvero buonissimi!

Biscotti senza zucchero con burro
Questi biscotti dietetici senza zucchero possono essere personalizzati in tanti modi.
Ad esempio al posto dell’olio di semi potete usare 80 g di burro. Dovrete lasciarlo temperatura ambiente e lavorarlo dapprima con l’eritritolo prima di aggiungere le uova. Il risultato sarà altrettanto buono.
Biscottini senza zucchero e lattosio
Se, invece, volete rendere questi biscotti anche senza lattosio vi basta usare 20 g di latte vegetale per la frolla al cacao ed il gioco è fatto! In questo modo avrete dei biscottini adatti anche agli intolleranti al lattosio.