LE MIE RACCOLTE →
Biscotti per baby shower

Biscotti per baby shower

I biscotti per baby shower e battesimo sono dei biscottini di frolla decorati con glassa colorata e sono perfetti per feste a tema dei più piccoli. Scopriamo insieme come realizzarli
biscotti per baby shower
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
50 minuti
15 minuti
Media

I biscotti per baby shower e battesimo sono ormai sempre più apprezzati!

Dei semplici biscotti di frolla che vengono decorati con una ghiaccia colorata che li rende bellissimi oltre che super buoni. Sono perfetti per un baby shower ma anche per un battesimo sia da servire in un buffet di dolci insieme ai confetti ma saranno anche un’ottima idea segnaposto se confezionati singolarmente.

Io in questo caso ho realizzato delle tutine ma si possono facilmente realizzare anche bavetti, biberon, ciucci o altre forme perfette per queste occasioni. La tecnica rimane sempre la stessa, non resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Scopriamo passo passo come prepararli.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 140 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la ghiaccia

  • 1 albume
  • 130 g di zucchero a velo (+1 cucchiaio)
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di colorante alimentare in polvere
biscotti baby shower

Come fare i biscotti per baby shower e battesimo

1. La prima cosa da fare per preparare i biscotti per baby shower e battesimo è dedicarsi alal pasta frolla. all’interno di una ciotola aggiungete il burro, che deve essere morbido e lasciato a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che risulti ben lavorabile.

2. Versate nella ciotola anche lo zucchero a velo ed iniziate a lavorare con le mani fino a formare una crema liscia e morbida.

3. Se il burro è ben morbido e lavorabile questa operazione sarà abbastanza veloce. Se, invece, dovesse essere più dura serviranno un paio di minuti. Continuate a lavorare fino a quando avrete una crema molto morbida.

4. A questo punto potete aggiungere un uovo ed un tuorlo, tenuti anche in questo caso a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

preparazione della pasta frolla
Preparazione della pasta frolla

5. – 6. Incorporate le uova potete aggiungere l’estratto di vaniglia e del sale. Continuate a lavorare.

7. E’ il momento di aggiungere la farina, poco per volta, lavorando con le mani.

8. Quando inizierà a prendere forma un panetto potete trasferirvi sul piano di lavoro e lavorare velocemente l’impasto fino a formare una palla liscia e ben compatta.

pasta frolla pronta
Pasta frolla pronta

9. Date una forma allungata, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

10. Terminata la fase di riposo potete riprendere la frolla e stenderla sul piano di lavoro fino a dare lo spessore desiderato.

11. Usando il tagliabiscotto che avete a disposizione ricavate i vostri biscotti. Nel mio caso ho usato un tagliabiscotto a forma di body.

12. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e quindi cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. I biscotti dovranno diventare appena dorati. I tempi di cottura, però, possono cambiare in base allo spessore che avete dato alla frolla. Non fateli cuocere troppo a lungo per evitare che diventino troppo croccanti.

Preparazione dei biscotti e cottura
Preparazione dei biscotti e cottura

13. Sfornati i biscotti fateli freddare e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della ghiaccia. All’inerno di una ciotola aggiungete un albume e versate delle gocce di succo di limone.

14. Aggiungete una bustina di vanillina e iniziate a lavorare con la frusta.

15. Quando inizierà a formarsi della schiuma potete aggiungere lo zucchero semolato, poco per volta sempre lavorando con la frusta. In questo caso ci servirà una glassa di media consistenza, perfetta per creare la nostra decorazione. Aggiungeremo, quindi, 130 g di zucchero a velo.

16. Incorporato tutto lo zucchero aggiungete il colorante alimentare in polvere, fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Ghiaccia reale
Ghiaccia reale

17. Io in particolare ho diviso la ghiaccia in tre parti. La maggior parte della glassa l’ho colorata di rosa, mentre la parte per di più di un rosa fragola molto intenso perchè servirà per realizzare il cuoricino centrale ed alcuni dettagli; una piccola parte l’ho lasciata bianca perchè servirà per realizzare il contorno del biscotto. A questa glassa bianca potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero a velo per renderla più compatta e realizzare più facilmente il contorno. Trasferite ora le ghiacce all’interno di sacchetti trasparenti o appositi utensili per decorare.

18. Su ogni tutina creiamo dapprima la parte rosa, ovvero lo sfondo della tutina. Partite delineando i bordi e poi riempite all’interno. Utilizzate uno stuzzicadenti per aiutarvi nello spargere bene la glassa ed eliminare eventuali bolle d’aria. Fate asciugare

19. Con la glassa più scura realizzate il cuore centrale e alcuni altri dettagli. Aiutatevi sempre con uno stuzzicadenti per delineare bene i bordi e riempire tutto lo spazio. Fate asciugare.

20. Con un po’ di glassa bianca realizzate il bordo esterno della tutina, così da delinearne ancora meglio i dettagli. Volendo potete partire prima dal contorno bianco e poi andare riempiendo al centro. Procedete come preferite. A questo punto non resta che far asciugare ancora per alcune ore. per velocizzare questa operazione potete mettere in forno a 30-35°C per qualche minuto. In questo modo la ghiaccia si solidificherà prima.

Decorazione
Decorazione

I biscotti per baby shower e battesimo sono pronti. Potete disporli direttamente su un vassoio o un cestino oppure potete confezionarli singolarmente con un sacchettino trasparente da chiudere con un nastro.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante far asciugare bene la ghiaccia prima di procedere con le altre decorazioni per evitare che i colori si fondano.

Io ho usato un tagliabiscotto ma se non ce l’aveste potete stampare le forme che preferite, ritagliarle ed intagliare con un coltello ben affilato.

Con queste dosi ho ottenuto circa 30 biscotti.

I biscotti baby shower si conservano per una settimana. Se confezionati singolarmente, però, si conserveranno anche fino a 2 settimane.

biscotti baby shower
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU