Come fare i biscotti letterine
1. Per preparare i biscotti letterine dovete partire dalla realizzazione della frolla. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00.
2. – 3. Versate anche la fecola di patate e successivamente lo zucchero a velo.
4. Non resta, quindi, che aggiungere della scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che donerebbe un retrogusto amaro.
5. – 6. Aggiungete anche un pizzico di sale e successivamente i tre tuorli sodi ormai ben freddi. Dovrete sbriciolarli con le mani così da ridurli in piccole briciole.
7. – 8. E’ il momento di aggiungere il burro. Iniziate a pizzicare con le dita così da ridurlo in pezzi più piccoli e iniziate ad amalgamare agli altri ingredienti. Si formerà un panetto.
9. Formato un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 2 ore.
10. Terminata la fase di riposo riprendete la frolla e spostatela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Cospargete con un po’ di farina in superficie e quindi stendete.
11. Continuate fino a quando avrete ottenuto lo spessore desiderato ed a quel punto siete pronti per ricavare le vostre letterine utilizzando degli appositi tagliabiscotto. Se non li avete potete stampare le lettere che vi occorrono ed usarle come stencil per intagliare la frolla.
12. I biscotti così ricavati andranno disposti su una teglia antiaderente eventualmente foderata con della carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 12-15 minuti, a seconda dello spessore che avete dato alla frolla. Una volta pronti sfornateli, fateli freddare completamente e saranno pronti da portare a tavola.
Biscotti letterine Bimby
Con il Bimby preparare la frolla sarà ancora più semplice. Vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far andare a velocità 2 per 40 secondi.
Quando si saranno formate delle grandi briciole potete arrestare il Bimby, compattare l’impasto e dare forma al panetto che farete riposare in frigorifero.