LE MIE RACCOLTE →
Biscotti letterine

Biscotti letterine

I biscotti letterine sono un'ottima idea per una festa di compleanno dei più piccoli e possono costituire anche un'ottima idea regalo. Ecco la ricetta
biscotti letterine
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’

I biscotti letterine sono un’ottima idea per una festa di compleanno dei più piccoli!

Sono dei biscotti super friabili che si sciolgono in bocca, realizzati con una frolla ovis mollis. Sono perfetti anche da confezionare e quindi da proporre come idea regalo.

Prepararli è facile e super divertente. Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 140 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • Scorza di 1 limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale
biscotti letterine

Come fare i biscotti letterine

1. Per preparare i biscotti letterine dovete partire dalla realizzazione della frolla. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00.

2. – 3. Versate anche la fecola di patate e successivamente lo zucchero a velo.

4. Non resta, quindi, che aggiungere della scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che donerebbe un retrogusto amaro.

preparazione frolla
Preparazione della frolla

5. – 6. Aggiungete anche un pizzico di sale e successivamente i tre tuorli sodi ormai ben freddi. Dovrete sbriciolarli con le mani così da ridurli in piccole briciole.

7. – 8. E’ il momento di aggiungere il burro. Iniziate a pizzicare con le dita così da ridurlo in pezzi più piccoli e iniziate ad amalgamare agli altri ingredienti. Si formerà un panetto.

ultimi ingredienti nella froll
Ultimi ingredienti nella frolla

9. Formato un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

10. Terminata la fase di riposo riprendete la frolla e spostatela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Cospargete con un po’ di farina in superficie e quindi stendete.

11. Continuate fino a quando avrete ottenuto lo spessore desiderato ed a quel punto siete pronti per ricavare le vostre letterine utilizzando degli appositi tagliabiscotto. Se non li avete potete stampare le lettere che vi occorrono ed usarle come stencil per intagliare la frolla.

12. I biscotti così ricavati andranno disposti su una teglia antiaderente eventualmente foderata con della carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 12-15 minuti, a seconda dello spessore che avete dato alla frolla. Una volta pronti sfornateli, fateli freddare completamente e saranno pronti da portare a tavola.

formazione letterine di frolla
Formazione dei biscotti lettterine

Biscotti letterine Bimby

Con il Bimby preparare la frolla sarà ancora più semplice. Vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far andare a velocità 2 per 40 secondi.

Quando si saranno formate delle grandi briciole potete arrestare il Bimby, compattare l’impasto e dare forma al panetto che farete riposare in frigorifero.

biscotti letterine
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per avere dei biscotti più consistenti stendete la frolla più spessa.

I biscotti letterine si conservano fino ad una settimana chiusi in un contenitore ermetico o una latta per biscotti.

biscotti letterine
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU