LE MIE RACCOLTE →
Arancine ai funghi

Arancine ai funghi

Le arancine ai funghi sono una variante delle classiche arancine al burro rese ancora più golose dalla presenza dei funghi. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
arancine ai funghi
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
35 minuti
25 minuti
Media

Le arancine ai funghi sono una rivisitazione delle classiche arancine al burro che sono sicura vi piacerà tantissimo!

La tecnica per la preparazione delle arancine è sempre la stessa, ma a cambiare sarà il ripieno che viene reso ancora più goloso dalla presenza dei funghi.

Sono ottime da consumare tutto l’anno ma in occasione di Santa Lucia il 13 dicembre possono costituire una valida alternativa alle classiche arancine alla carne o al burro.

Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 500 g di riso Roma
  • 1 l di acqua
  • 85 g di burro
  • 1 dado vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b. di sale

Per il ripieno

  • 150 g di mozzarella
  • 2-3 cucchiai di besciamella
  • 300 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
arancine ai funghi

Come preparare le arancine ai funghi

1. Per preparare le arancine ai funghi bisogna partire dalla cottura del riso. All’interno di una pentola ben capiente intanto versate l’acqua.

2. – 3. Aggiustate con del sale e successivamente il burro.

4. E’ il momento di aggiungere anche un dado vegetale o, se ce l’avete, il mio dado vegetale fatto in casa. La quantità di dado da aggiungere può variare in base ai vostri gusti.

Cottura del riso
Cottura del riso

5. L’ultimo ingrediente da aggiungere è una bustina di zafferano. Fate andare ora a fiamma medio alta fino a quando il composto arriverà a bollore.

6. A quel punto potete versare il riso. Per la preparazione delle arancine il riso più indicato è quello più piccolo e bianco. Io sto utilizzando del riso Roma. Mescolate e fate riprendere il bollore. A quel punto mescolate nuovamente ed abbassate la fiamma quasi al minimo.

7. Fate proseguire così la cottura fino a quando il riso avrà assorbito completamente il liquido di cottura. A quel punto potete spegnere la fiamma.

8. Il riso è pronto per cui non resta che versarlo su una teglia. Livellate con un cucchiaio e fate freddare completamente.

Riso pronto
Riso pronto

9. Dedicatevi ora a ripieno partendo dai funghi. Dovrete pulire i funghi accuratamente e poi ridurli in fette. All’interno di una padella fate soffriggere dell’aglio tritato con olio extravergine d’oliva e quindi versate i funghi.

10. Aggiustate con sale e pepe nero a piacere e fate andare a fiamma alta così che i funghi inizino ad ammorbidirsi.

11. Dovrete procedere in questo modo fino a quando i funghi saranno completamente cotti.

12. All’interno di una ciotola mischiate ora insieme tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno. Versate quindi i funghi ormai freddi e la mozzarella ridotta in piccoli cubetti.

Funghi trifolati e ripieno
Funghi trifolati e ripieno

13. – 14. Non resta che versare qualche cucchiaiata di besciamella e condire poi con del sale a piacere, se necessario.

15. Riprendete il riso ormai freddo e iniziate a formare le vostre arancine. Potete farlo a mano semplicemente schiacciando un po’ di riso sul palmo della mano, inserendo al centro un po’ di ripieno e poi coprendo tutto con altro riso. Dovrete compattare fino a dare la forma ovale, tonda o a punta tipica delle arancine. Se, invece, utilizzate l’apposito stampo per arancine dovrete dapprima ungerlo con un po’ d’olio e poi aggiungere all’interno della base dello stampo il riso.

16. Aggiungete ora l’anello e con la parte a punta dell’attrezzo andate a fare una conca al centro del riso. Questa conca accoglierà il ripieno.

Formazione delle arancine ai funghi
Formazione delle arancine

17. Potete ora versare qualche cucchiaiata di ripieno così da colmare la conca appena creata. Lasciate un po’ di spazio per aggiungere dell’altro riso che andrà a chiudere l’arancina.

18. Usando l’attrezzo a punta dalla parte opposta potrete fare pressione e livellare quella che sarà la base della vostra arancina.

19. Delicatamente rimuovete l’anello, capovolgete lo stampo ed estraetelo. La vostra arancina è quindi pronta!

20. Ora potete passare alla panatura. La prima cosa da fare è la lega. In una ciotola ben capiente aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e incorporate un po’ alla volta la farina 00. Aiutatevi con una frusta così da rompere eventuali grumi. Dovrete ottenere una pastella ben liscia.

Formazione e lega
Formazione e lega

21. Immergete ogni arancina nella lega e fate colare quella in eccesso.

22. Passate ora nel pangrattato e cospargete bene tutta la superficie così da avere poi una panatura ben omogenea.

23. Una volta panate le vostre arancine andranno fritte in olio di semi ben caldo. Fate andare, muovendo di tanto in tanto le arancine, e fate proseguire la frittura fino a quando avrete una superficie ben dorata.

24. Non resta che scolarle e passare su un foglio di carta assorbente o per fritti così da eliminare tutto l’olio in eccesso. Fate intiepidire una decina di minuti ed a questo punto le arancine ai funghi sono pronte da portare a tavola.

panatura e frittura
Panatura e frittura
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate riposare per una decina di minuti le arancine dopo la frittura così che il calore arrivi ben all’interno.

Le arancine ai funghi si possono conservare per al massimo un paio di giorni. Prima della frittura si possono congelare. Andranno tenute a temperatura ambiente fino a quando saranno scongelate ed a quel punto potranno essere fritte.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU