LE MIE RACCOLTE →
Alberelli di meringa

Alberelli di meringa

Gli alberelli di meringa sono dei dolcetti semplici da preparare ma di sicuro effetto, perfetti da regalare a Natale o da usare come idea segnaposto per abbellire la tavola durante le feste natalizie. Ecco la ricetta
alberelli di meringa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
3 ore
Media

Tra le ricette natalizie che mi divertono di più ci sono sicuramente questi alberelli di meringa!

Sono buonissimi da mangiare, con un profumo di mandorle delizioso, ma sono anche bellissime da preparare. Sono un’ottima idea regalo per i più piccoli a Natale, ma sono perfetti anche da usare come idea segnaposto durante le feste.

Vi potete divertire a prepararli con i più piccoli ed a decorarli come meglio credete.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti per 20 meringhe

  • 120 g di albumi
  • 240 g di zucchero a velo
  • q.b. di succo di limone
  • 3 gocce di aroma di mandorla amare
  • q.b. di colorante alimentare in polvere verde

Per decorare

  • q.b. di codette colorate
alberelli di meringa

Come fare gli alberelli di meringa

1. Per realizzare gli alberelli di meringa dovete partire proprio dal composto da cui ricavarli. All’interno di una ciotola ben capiente, quindi, aggiungete gli albumi a temperatura ambiente.

2. Iniziate a montare con le fruste elettriche ed aggiungete qualche goccia di succo di limone. Aumentata gradualmente la velocità delle fruste e continuate a lavorare.

3. Quando gli albumi saranno ben spumosi potete aggiungere il colorante verde, nella quantità che preferite o fino a quando avrete raggiunto la colorazione giusta.

4. Aggiungete ora lo zucchero a velo poco alla volta, dando il tempo al composto di incorporare questo nuovo ingrediente.

preparazione della meringa
Preparazione della meringa

5. Dovrete continuare a lavorare ad alta velocità così da rendre sempre più montato e spumoso il composto. Aggiungete, quindi, anche le gocce di aroma di mandorle amare.

6. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto una massa ben montata, che rimane attaccata alle fruste anche se le staccate. Si dovrà formare il cosiddetto becco d’oca, ovver alzando e piegando le fruste il composto dovrà rimanere sodo e con una punta leggermente piegata. Questo è il segno che la meringa ha raggiunto la giusta consistenza.

7. La meringa ormai pronta andrà inserita all’interno di una sac à poche con punta a stella così da procedere alla formazione degli alberelli di meringa.

8. Formate gli alberelli su una teglia foderata con carta da forno o con un tappetino in silicone. Fate dei giri di meringa alzando la sac à poche così da creare dei giri in altezza. Staccate in maniera netta così da formare la punta dei vostri alberelli.

formazione degli alberelli
Formazione degli alberelli

9. Decorate i vostri alberelli con delle codette colorate a forma di palline, che diventeranno le palline dei nostri alberi. Decorate anche la punta usando degli zuccherini a forma di stellina.

10. Non resta che cuocere le nostre meringhe in forno preriscaldato statico a 100°C per circa 3 ore. Spegnete il forno, tenete lo sportello a spiffero e fate freddare le meringhe prima di sfornarle. A questo punto sono pronte da portare a tavola.

decorazione degli alberelli di meringa
Decorazione degli alberelli di meringa

Alberelli di meringa Bimby

Con il Bimby preparare la meringa sarà davvero facilissimo. Montate le farfalla e versate gli albumi all’interno del boccale. Fate andare a velocità 2 Temperatura 40°C per circa 15 minuti.

Durante la lavorazione aggiungete il succo di limone e le gocce di mandorle amare, il colorante ed infine lo zucchero a velo. Otterrete anche in questo caso una massa ben montata pronta da inserire nella sac à poche e modellare dando forma alle nostre meringhe a forma di albero di Natale.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che le meringhe cuociano a bassa temperatura. In caso contrario, infatti, le meringhe si dorerebbero troppo esternamente finendo per avere un retrogusto amaro.

Gli alberelli di meringa si conservano per un paio di settimane in un contenitore ermetico.

alberelli di meringa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU