LE MIE RACCOLTE →
Zucchine impanate al forno

Zucchine impanate al forno

Le zucchine impanate al forno sono un contorno semplice, facile da preparare ma buonissimo! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
zucchine impanate al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Un contorno di zucchine diverso dal solito? Le zucchine impanate al forno faranno davvero al caso vostro!

In pochi passaggi otterrete delle zucchine al forno semplici e gustose, croccanti e leggere al tempo stesso. Si sposeranno alla perfezione con secondi di ogni tipo. Potrete servirle da sole o insieme a delle melanzane impanate al forno.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • q.b. di zucchine
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di origano
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero macinato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
zucchine al forno impanate

Come fare le zucchine impanate al forno

1. Per preparare le zucchine impanate al forno dovete partire proprio dalle zucchine. Lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente, rimuovete le due estremità e quindi riducete in fette.

2. Dovrete ottenere delle fette più o meno tutte dello stesso spessore così da avere una cottura omogenea poi in forno. Realizzate tutte le fette.

3. Potete ora dedicarvi alla panatura. Su un piatto versate il pangrattato e condite con abbondante origano.

4. Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato.

Zucchine in fette
Zucchine in fette

5. Aggiustate con sale e pepe nero macinato nelle quantità che pi preferite e mescolate con un cucchiaio così da ottenere un pangrattato omogeneo in cui tutti gli ingredienti si mischiati perfettamente.

6. Ora è tutto pronto per passare alla panatura. Prendete le fette di zucchine e passatele nell’olio extravergine d’oliva. Fate sgocciolare bene l’olio in eccesso.

7. Passate, quindi, nel pangrattato appena preparato. Rigirate le fette di zucchine così da cospargerne in maniera omogenea tutta la superficie. Battete bene con l emani in maniera tale da avere una panatura consistente ed uniforme. Continuate in questo modo con tutte le fette di zucchine a vostra disposizione,

8. Via via che le zucchine saranno impanate potete disporle su una teglia. Cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. A quel punto potete sfornare e portare a tavola le vostre zucchine gratinate al forno croccanti.

Zucchine impanate
Zucchine impanate

Zucchine impanate con l’uovo

Io preferisco preparare delle zucchine impanate al forno senza uovo perchè prediligo una panatura più sottile. Nulla vieta, però, di utilizzare anche l’uovo se gradite invece una panatura più doppia.

In questo caso doverte sempre dapprima realizzare le fette di zucchine e poi passarle dapprima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Anche in questo caso fate colare bene l’uovo in eccesso e cospargete in modo omogeneo con il pangrattato.

Procedete poi con la cottura in forno come abbiamo visto prima. Avrete delle zucchine croccanti al forno anche in questo caso ottime.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di origano, formaggio, sale e pepe può variare in base ai vostri gusti.

Io ho usato del parmigiano reggiano ma potete anche usare un formaggio grattugiato dal sapore più intenso, così da realizzare un piatto ancora più gustoso. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti.

Le zucchine impanate al forno si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperte con pellicola. Prima di servirle ripassatele in forno per una decina di minuti.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU