LE MIE RACCOLTE →
Rotolini di zucchine al forno

Rotolini di zucchine al forno

I rotolini di zucchine sono un contorno semplice semplice ma sfizioso al tempo stesso. Scopriamo insieme come prepararli passo passo
Rotolini di zucchine
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
15 minuti
Bassa

Gli involtini di zucchine sono uno dei piatti che preferisco e che preparo più spesso quando le zucchine sono di stagione. Quando, però, vado di fretta ma voglio comunque portare a tavola un contorno sfizioso e gustoso preparo questi deliziosi rotolini di zucchine!

Delle semplici fette di zucchine panate che in forno diventano croccanti e davvero irresistibili. Sono perfette da servire con dei piatti di carne o di pesce.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • q.b. di zucchine
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio
  • q.b. di sale
Rotolini di zucchine

Come fare i rotolini di zucchine al forno

1. Per preparare i rotolini di zucchine dovete partire proprio dalle zucchine. Dovrete privarle delle due estremità, lavarle sotto acqua fredda corrente e quindi ridurre in fette sottili utilizzando una mandolina.

2. E’ importante che le fette siano non sono più o meno tutte uguali ma anche ben sottili perchè altrimenti si romperebbero quando le arrotolate.

3. – 4. Spennellate ora con dell’olio le fette di zucchine su entrambi i lati e passatele nel pangrattato così da ricoprirne tutta la superficie.

Zucchine in fette e panatura
Zucchine in fette e panatura

5. Ogni fetta andrà quindi arrotolata e inserita in uno spiedo di legno. Continuate in questo modo con tutte le fette di zucchine.

6. Per ogni spiedo io ho inserito 4 rotolini ma potete anche variarne la quantità in base ai vostri gusti. Disponete gli spiedi su una teglia antiaderente.

7. Aggiustate con del sale e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 10-15 minuti o fino a doratura.

Formazione dei rotolini di zucchine
Formazione dei rotolini di zucchine
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al pangrattato, se volete, potete aggiungere degli aromi a vostra scelte per rendere questo piatto ancora più goloso.

I rotolini di zucchine si conservano per 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore. Prima di servirli nuovamente ripassateli in forno per qualche minuto così che tornino croccanti.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU