Come fare i pomodorini confit in friggitrice ad aria
1. Per preparare i pomodorini confit in friggitrice ad aria dovete partire dai pomodorini, che andranno privati del picciolo.
2. Mettete i pomodorini all’interno di una ciotola e lavateli accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali residui di terra o impurità.
3. Una volta ben puliti potete tagliarli a metà e posizionarli di nuovo all’interno della ciotola.
4. Non resta che aggiungere tutti gli ingredienti necessari per condire i pomodorini. Iniziate aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva.
5. – 6. Condite ora con origano nella quantità che più preferite e dell’aglio ridotto in piccoli pezzi.
7. – 8. Versate anche zucchero semolato, o se lo preferite dello zucchero di canna, e terminate con del sale e del pepe a piacere. Mescolate aiutandovi con due cucchiai così da cospargere bene tutti i pomodorini dei vari ingredienti aggiunti per condirli.
9. Posizionate un foglio di carta da forno sul fondo del cestello e a questo punto inserite i pomodorini, con la parte del taglio rivolto verso l’alto. Per una cottura omogenea e perfetta è importante che i pomodorini tocchi tutti il fondo del cestello e non vengano coperti da altri pomodorini.
10. Fate cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per circa 20 minuti. Controllate di tanto in tanto i pomodorini per verificare se serve qualche minuto di cottura in più o in meno. Una volta che i pomodorini saranno ben caramellati in superficie potete servirli. Saranno ottimi.