Come preparare le patate vastase
1. Per preparare le patate vastase bisogna partire dei vari ingredienti, che vanno lavati e ridotti in fette. Partite dalle cipolle, che anranno private delle sfoglie più esterne, lavate e ridotte in fette così da ricavare poi degli anelli.
2. Prendete ora i pomodorini, eliminate il picciolo, lavate sotto acqua fredda corrente e quindi dividete a metà. Mettete da parte.
3. E’ il momento di dedicarsi all’altro ingrediente necessario, ovvero alle patate. Dovrete pelarle, lavarle sotto acqua fredda corrente e ridurle in fette più o meno tutte dello stesso spessore.
4. Prendete ora una ciotola ben capiente e versate patate, cipolle e pomodori.
5. Non resta che condire. Aggiungete intanto abbondante olio extravergine d’oliva.
6. Condite con del sale a piacere e se volete anche con del pepe nero macinato.
7. Terminate aggiungendo dell’origano, anche in questo caso nella quantità che più preferite.
8. Mescolate con le mani così da fare in modo che tutti patate, cipolle e pomodori vengano ben cosparsi dai condimenti appena aggiunti.
9. Prendete una pirofila ben capiente e versate tutto all’interno. Sistemate e quindi aggiungete un altro filo d’olio extravergine d’oliva prima di far cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 30 minuti.
10. Sfornate le patate vastase e aggiungete dei cubetti di mozzarella. Rimettete in forno sempre a 200°C per altri 5 minuti così da far sciogliere completamente la mozzarella. A questo punto le vostre patate vastase sono pronte da portare a tavola.