LE MIE RACCOLTE →
Patate alla pizzaiola in padella

Patate alla pizzaiola in padella

Le patate alla pizzaiola in padella sono un contorno semplice e sfizioso, facile da preparare e ottimo in ogni stagione dell'anno anche perchè non sarà necessario accendere il forno. Scopriamo insieme la ricetta
patate alla pizzaiola in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
30 minuti
Bassa

Le patate alla pizzaiola sono uno dei contorni che preferisco ed a cui difficilmente riesco a rinunciare. In estate, però, quando non ho voglia di accendere il forno preparo spesso le patate alla pizzaiola in padella.

Il risultato è comunque ottimo, le patate si cuociono alla perfezione e la preparazione è sempre semplicissima.

Nella versione in padella preferisco aggiungere delle olive nere, che donano non solo colore ma anche un gusto in più a questo piatto.

Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle bianche
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • q.b. di tuma
  • q.b. di olive nere (opzionale)
  • 1.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di origano
patate alla pizzaiola in padella

Come fare le patate alla pizzaiola in padella

1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare le patate alla pizzaiola in padella è dedicarsi ai due ingredienti fondamentali, ovvero le patate e le cipolle. Le patate andranno pelate, lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi ridotte in fette non troppo sottili. In questo modo manterranno la loro consistenza e non si romperanno in cottura.

2. Dedicatevi ora alle cipolle, che dovrete privare delle sfoglie esterne e ridurre quindi in fettine più o meno sottili. Lasciatevi guidare dai vostri gusti.

3. Spostatevi ora in padella. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e versate le cipolle. Fate saltare per qualche minuto così che le cipolle inizino ad appassire.

4. Dopo un paio di minuti, quindi, versate la passata di pomodoro.

patate e cipolle in fette
Patate e cipolle in fette

5. – 6. Aggiustate con il sale e successivamente con l’origano in base ai vostri gusti.

7. Se la passata dovesse risultare troppo densa potete aggiungere dell’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto.

8. Solo a questo punto potete disporre, come meglio preferite, le patate sul sugo così da creare uno strato omogeneo.

cottura delle patate
Cottura delle patate

9. – 10. Versate ora un filo d’olio extravergine d’oliva sulle patate e quindi aggiustate con del sale secondo i vostri gusti.

11. Non resta che coprire con un coperchio e far quindi proseguire la cottura per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda dello spessore delle patate che state utilizzando. Regolatevi, quindi, di conseguenza e controllate di tanto in tanto lo stato della cottura. Quel che conta, però, è che non mescoliate le patate perchè rischierebbero di rompersi.

12. Quando le patate saranno cotte aggiungete dei cubetti di formaggio, tuma o caciocavallo.

patate in padella
Patate in padella

13. Non resta che aggiungere dell’altro origano, che in questa ricetta secondo me non è mai abbastanza.

14. Infine, come ingrediente opzionale, potete aggiungere anche delle olive nere, che doneranno un tocco di colore in più al vostro piatto. Coprite ora con il coperchio e fate andare per qualche altro minuto o fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente. A quel punto potrete portare a tavola le vostre patate in padella quando sono ancora calde.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete potete anche omettere non solo le olive nere ma anche il formaggio oppure sostituire questi ingredienti con altri a vostra scelta, ad esempio delle olive verdi o dei formaggi a vostra scelta. Il risultato sarà sempre ottimo.

Io preparo questa versione alla siciliana delle patate alla pizzaiola, che prevede l’uso delle cipolle. Se preferite, però, potete sostituire questo ingrediente con uno spicchio d’aglio.

Le patate alla pizzaiola in padella si conservano per 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di portarle nuovamente a tavola dovrete scaldare ripassandole in padella o per qualche secondo al microonde.

patate alla pizzaiola
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU