Come fare le patate alla pizzaiola in padella
1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare le patate alla pizzaiola in padella è dedicarsi ai due ingredienti fondamentali, ovvero le patate e le cipolle. Le patate andranno pelate, lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi ridotte in fette non troppo sottili. In questo modo manterranno la loro consistenza e non si romperanno in cottura.
2. Dedicatevi ora alle cipolle, che dovrete privare delle sfoglie esterne e ridurre quindi in fettine più o meno sottili. Lasciatevi guidare dai vostri gusti.
3. Spostatevi ora in padella. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e versate le cipolle. Fate saltare per qualche minuto così che le cipolle inizino ad appassire.
4. Dopo un paio di minuti, quindi, versate la passata di pomodoro.
5. – 6. Aggiustate con il sale e successivamente con l’origano in base ai vostri gusti.
7. Se la passata dovesse risultare troppo densa potete aggiungere dell’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto.
8. Solo a questo punto potete disporre, come meglio preferite, le patate sul sugo così da creare uno strato omogeneo.
9. – 10. Versate ora un filo d’olio extravergine d’oliva sulle patate e quindi aggiustate con del sale secondo i vostri gusti.
11. Non resta che coprire con un coperchio e far quindi proseguire la cottura per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda dello spessore delle patate che state utilizzando. Regolatevi, quindi, di conseguenza e controllate di tanto in tanto lo stato della cottura. Quel che conta, però, è che non mescoliate le patate perchè rischierebbero di rompersi.
12. Quando le patate saranno cotte aggiungete dei cubetti di formaggio, tuma o caciocavallo.
13. Non resta che aggiungere dell’altro origano, che in questa ricetta secondo me non è mai abbastanza.
14. Infine, come ingrediente opzionale, potete aggiungere anche delle olive nere, che doneranno un tocco di colore in più al vostro piatto. Coprite ora con il coperchio e fate andare per qualche altro minuto o fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente. A quel punto potrete portare a tavola le vostre patate in padella quando sono ancora calde.