LE MIE RACCOLTE →
Patate alla pizzaiola alla siciliana

Patate alla pizzaiola alla siciliana

Il loro gusto ed il loro profumino invitante rendono le patate alla pizzaiola alla siciliana un grandissimo successo sempre! Vi propongo la mia versione ma anche tante ricette alternative.
Patate alla pizzaiola alla siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
60 minuti
Bassa

Le patate alla pizzaiola alla siciliana sono uno dei miei piatti preferiti!

Un contorno facile ma dal profumo e dal gusto davvero straordinari!.

La preparazione è molto semplice, servono pochi ingredienti spesso sempre reperibili in casa e poco tempo per mettere in forno. Il risultato, però, è a dir poco eccezionale e saprà stupire davvero tutti! A casa mia va sempre a ruba!

Io in questo caso ho preparato la versione siciliana delle patate alla pizzaiola al forno, un piatto che si può realizzare in molti modi. Io ad esempio ho usato un formaggio tipico siciliano, la tuma, ma in alternativa potete usare del primo sale o formaggio più facilmente reperibili anche fuori dalla Sicilia, come pecorino oppure provola e scamorza. Il risultato sarà sempre ottimo!

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli per un risultato eccellente.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle bianche
  • 250 g di tuma
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pepe nero
patate-alla-pizzaiola-al-forno-ricetta

Come preparare le patate alla pizzaiola alla siciliana

Per preparare le patate alla pizzaiola al forno servono pochi ingredienti e poco tempo!

1. Per prima cosa pelate le patate e lavatele sotto acqua fredda corrente. Riducete quindi in fette spesse circa 1 cm. In questo modo non si sfalderanno ma rimarranno ben consistenti.

2. Dedicatevi, quindi, alla cipolla, che andrà privata delle sfoglie più esterne e quindi ridotta in fettine sottili.

3. – 4. Riducete parte del formaggio in fettine, che serviranno per alternarle agli altri strati, e la restante parte in cubetti, che invece ci serviranno per la superficie.

patate, cipolle e formaggio
Patate, cipolle e formaggio

5. Ora potete condire la passata di pomodoro con olio, origano, sale e pepe. La tuma, invece, andrà ridotta in parte in fettine ed in parte in cubetti. Le prime serviranno per inserirle tra gli strati di patate ed i secondi da disporre in superficie.

6. – 7. – 8. All’interno di una pirofila create uno strato di passata di pomodoro e disponete uno strato di patate. Aggiungete ora le cipolle e le fettine di tuma. Aggiungete ora dell’altra passata di pomodoro.

ingredienti a strati nella pirofila
Stratificazione ingredienti

9. – 10. – 11. Ora potete disporre un altro strato di patate, nuovamente le cipolle e la passata di pomodoro. Disponete quindi i cubetti di formaggio e terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’altro origano.

12. A questo punto le patate al forno alla pizzaiola possono essere messe in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 1 ora coperte con della carta alluminio. In questo modo si cuoceranno perfettamente senza gratinarsi troppo un superficie.

Una volta pronte, le patate pizzaiola andranno servite ben calde.

Patate alla pizzaiola con mozzarella

Come vi ho detto potete servire questo piatto in molti modi diversi. Al posto della tuma potete, infatti, mettere altri formaggi come della provola oppure della mozzarella.

Seguite sempre la stessa stratificazione sostituendo, sia tra gli strati che in superficie, la tuma con della mozzarella. Coprite sempre con carta alluminio prima di mettere in forno per evitare che la mozzarella si secchi.

Le patate alla pizzaiola con mozzarella al forno conquisteranno davvero tutti!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La tuma è un formaggio tipico siciliano che può non essere facile da reperire fuori dalla Sicilia. Come detto prima, però, le possibilità sono davvero tantissime. Andrà bene anche del pecorino, della provola o della scamorza o, come abbiamo visto, anche della mozzarella. Tra gli strati potete aggiungere anche delle scaglie di grana.

Al posto della passata potete utilizzare anche della polpa di pomodoro, più o meno fine.

Queste patate al forno con pomodoro si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente passatele in padella o nuovamente in forno così che tornino ben calde come quando le avete sfornate. Saranno comunque ottime!

patate alla pizzaiola alla siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU