
Come preparare la pasta con broccoletti e acciughe
1. Per preparare la pasta con broccoletti e acciughe bisogna partire proprio dai broccoletti. Dovrete pulirli sotto acqua fredda corrente e quindi immergere in acqua all’interno di una pentola ben capiente.
2. Una volta cotti i broccoletti andranno scolati e tenuti da parte.
3. Nella stessa acqua di cottura cuocete la pasta.
4. All’interno di una padella fate soffriggere gli spicchi d’aglio tritati con olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche i filetti di acciughe e fate andare a fiamma media così da farli sciogliere completamente.

5. Aggiungete ora i broccoletti e fate saltare per alcuni minuti così che la verdura si insaporisca per bene.
6. Nel frattempo preparate anche della muddica atturrata che completerà il piatto e donerà una nota croccante davvero irresistibile!
7. Una volta cotta, la pasta andrà scolata e versata in padella sui broccoletti. Saltate il tutto ancora per qualche minuto.
8. Non resta che servire terminando il piatto con una manciata di muddica atturrata.

Pasta con broccoletti e acciughe al forno
Potete preparare questa pasta broccoli e acciughe anche in forno. Dovrete sempre cuocere la verdura e saltarla in padella con aglio ed acciughe.
Scolata la pasta ancora al dente versatela sul condimento e fatela saltare. Versate ora in una teglia, cospargete con muddica atturrata e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti.
In questo caso potete aggiungere anche dei tocchetti di formaggio che arricchiranno il vostro piatto. Per una nota cremosa, invece, potete aggiungere anche qualche cucchiaiata di besciamella o della crema di parmigiano che donerà una spinta di sapore ancora più intensa al vostro piatto.
In questo modo potrete anche divertirvi a preparare questo piatto in modo sempre diverso così da accontentare anche i gusti di tutti i vostri ospiti o familiari.