Come preparare i fagiolini al pomodoro
1. Per preparare i fagiolini al pomodoro dovete partire dai fagiolini, che dovrete privare delle due estremità. Se possibile eliminate il filo centrale, ma se i vostri fagiolini sono ben teneri e freschi non sarà necessario. Lavateli sotto acqua fredda corrente.
2. Portate a bollore dell’acqua salata e versate i fagiolini. Immergeteli per bene e coprite con il coperchio. Fate cuocere fino a quando i fagiolini saranno morbidi. Ci vorranno circa 15 minuti. Il tempo di cottura può cambiare a seconda di quanto sono teneri i vostri fagiolini. Regolatevi, quindi, di conseguenza. Quando saranno cotti potete scolarli.
3. In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete ora i fagiolini e fate saltare per qualche minuto.
4. Aggiungete ora il picchi pacchi, che avrete precedentemente preparato. Mescolate, aiutandovi anche con due cucchiai, così da cospargere bene i fagiolini con il pomodoro. Basterà far andare per qualche altro minuto e saranno pronti da portare a tavola.
Fagiolini con pomodorini
Al posto del picchi pacchi potete utilizzare i pomodorini. Eliminate il peduncolo, lavate sotto acqua fredda corrente e dividete a metà. fate andare in padella con olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e quindi fate cuocere.
Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi potete aggiungere anche i fagiolini. Fate saltare per un paio di minuti e potete portare a tavola. Sarà una buona alternativa ai fagiolini con pomodori più grandi.