Come fare il picchi pacchi con il pomodoro fresco
1. Per preparare il picchi pacchi dovete partire dal pomodoro. Dovrete lavarlo e fare un taglio a croce con un coltello. Il taglio non deve essere troppo profondo ma dovrete giusto incidere la buccia.
2. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola ben capiente e quindi immergete i pomodori. Dovrete sbollentarli per 2-3 minuti.
3. Passato questo lasso di tempo vedrete già la buccia sollevarsi ed il taglio aprirsi per cui potete scolarli e immergerli in acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura.
4. Non resta che eliminare la buccia, che come vedrete si staccherà molto facilmente. Se state utilizzando dei pomodori poco maturi la buccia sarà molto sottile; se invece i pomodori fossero più maturi la buccia che verrà via sarà più spessa.
5. Una volta pelati tutti i pomodori dovrete dividerli a metà ed eliminare la parte centrale dove era attaccato il peduncolo. In questa fase, se volete, potete eliminare i semi in eccesso
6. I pomodori possono ora essere ridotti in fettine e quindi in cubetti. Procedete in questo modo con tutti i pomodori.
7. Sbucciate ora gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà, eliminate l’anima così da renderli più dieribili e uindi tagliate in fettine o tritate finemente. Decidete in base ai vostri gusti. Volendo potreste anche tenere gli spicchi d’aglio interi e quindi rimuoverli a fine cottura. Fate rosolare l’aglio con dell’olio extravergine d’oliva.
8. Versate ora il pomodoro in pezzi che avete appena preparato. Mescolate con un cucchiaio di legno.
9. – 10. Condite con del sale a piacere ed aggiungete delle foglie di basilico, precedentemente lavate.
11. Mescolate con il cucchiaio di legno. Se volete dare una nota piccante al vostro sughetto potete aggiungere in questa fase del pepe nero macinato o del peperoncino.
12. Fate proseguire la cottura ancora qualche minuto. Il sughetto sarà pronto quando si sarà ristretto. A quel punto potrete subito utilizzarlo.
Come fare il pic pac senza il pomodoro fresco
Se non avete a disposizione il pomodoro fresco o volete rendere la preparazione più veloce ancora potete utilizzare dei pelati o della polpa.
la polpa di pomodoro potrà essere aggiunta direttamente all’aglio dopo averlo fatto soffriggere. I pelati, invece, andranno prima ridotti in pezzi, più o meno grossolani a seconda dei vostri gusti.
Come usare il picchi pacchi
Questo sughetto è davvero molto versatile! Potrà essere un ottimo condimento per la pasta, dando vita così alla cosiddetta pasta picchi pacchi o pasta picchio pacchio che dir si voglia.
Potrà essere usato per preparare la pasta con i tenerumi o usato per fare delle bruschette o dei contorni, come i fagiolini a picchi pacchi in cui questo sughetto viene utilizzato per arricchire il sapore dei fagiolini. Le possibilità sono davvero tantissime!