Come fare la colomba millefoglie
1. Per preparare la colomba millefoglie dovete partire proprio dalla pasta sfoglia. Utilizzando lo stencil, infatti, dovete ricavare le vostre sagome a forma di colombina.
2. Poggiate lo stencil su metà della sfoglia, fatelo aderire bene e con un coltello ben appuntito intagliate la pasta. ribaltate poi lo stencil così da posizionarlo sulla metà di pasta sfoglia ancora libera e ricavate così la seconda sagoma. Da un secondo rotolo di pasta sfoglia ricavate la terza sagoma. Ce ne serviranno, infatti, tre. Avremo in questo modo tre strati di sfoglia e due di crema.
3. Eliminate i ritagli di pasta in eccesso avrete così ricavato le vostre sagome.
4. Spostatele su una teglia aiutandovi con la stessa carta forno del rotolo di sfoglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta le vostre sfoglie così da evitare che in cottura si gonfino perdendo la loro forma.
5. Cospargete le colombine con dello zucchero semolato e sono quindi pronte per essere cotte in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti o fino a doratura. A quel punto sfornatele e fatele freddare completamente.
6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica. Alla crema pasticcera aggiungete la crema chantilly aiutandovi con una spatola. Incorporate la chantilly con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare la crema.
7. Una volta pronta, la diplomatica andrà versta all’interno di una sac à poche.
8. Siete ora pronti per la farcitura. Disponete sul piatto in cui avete intenzione di servire la votra colombina la prima sagoma di sfoglia e iniziate a farcire creando dei ciuffetti di crema diplomatica.
9. – 10. Posizionate adesso la seconda sagoma di pasta sfoglia e create un altro strato di crema sempre realizzando dei ciuffi di crema.
11. Non resta, quindi, che posizionare l’ultima sagoma, cercando di far coincidere più possibile i bordi.
12. Terminate la decorazione spolverizzando con abbondante zucchero a velo. Se volete, potete aggiungere anche una goccia di cioccolato che andrà a formare l’occhio della vostra colombina. In questo modo sarà ancora più bella da portare a tavola. La colomba millefoglie è pronta da portare a tavola ma se la farete riposare qualche ora in frigorifero sarà ancora più buona!
Colomba mille foglie con crema chantilly
Questo dolce può essere portato a tavola in tantissime varianti diverse giocando con le farcitura. Al posto della crema diplomatica, ad esempio, sarà ottima anche della sola crema chantilly ma anche soltanto della crema pasticcera.
Giocate, quindi, con gli accostamenti di sapore in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.