LE MIE RACCOLTE →
Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Croccantissime, profumate e davvero irresistibili ma leggere! Le chiacchiere al forno saranno un grande successo con meno sensi di colpa! Scopriamo insieme la ricetta.
chiacchiere-al-forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
10 minuti
Bassa

Le chiacchiere di Carnevale sono amatissime da grandi e bambini ed è davvero impossibile dire di no! Questi dolci di Carnevale, però, sono rigorosamente fritti e quindi un po’ più calorici! Ecco, quindi, che le chiacchiere al forno saranno davvero un ottimo compromesso!

Sono, infatti, buonissime, croccanti e super profumate anche grazie all’uso della pasta di arance utilizzata nella preparazione. Piaceranno molto a tutti e saranno un ottimo modo per gustarsi questa che è tra le ricette di Carnevale più amate ma con qualche senso di colpa in meno!

Vediamo, quindi, come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti per 25 chiacchiere

  • 280 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 20 ml di limoncello
  • 3-4 cucchiaini di pasta di arance
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo
chiacchiere-al-forno-croccanti

Come preparare le chiacchiere al forno

La prima cosa da fare per preparare le chiacchiere al forno è sicuramente tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per un’ora prima di iniziare ad impastare.

Fatto questo aggiungete all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito vanigliato e mescolate velocemente con una forchetta. Formate una conca al centro dove inserirete le due uova ed il tuorlo. Aggiungete anche il limoncello.

preparazione-impasto
Preparazione dell’impasto

Aggiungete anche 3-4 cucchiaini di pasta di arance e cominciate ad impastare con le mani all’interno della ciotola. Aggiungete ora anche il burro, che deve essere morbido e lavorabile, e continuate ad impastare. Come ultimo ingrediente, quando il panetto inizia a prendere forma, aggiungete anche il sale.

Continuate a lavorare all’interno della ciotola.

impastare
Impastare

Una volta ottenuto un panetto più compatto potete spostarvi sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorare energicamente fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto e non più appiccicoso.

panetto-sul-piano-di-lavoro
Panetto sul piano di lavoro

Coprite l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e quindi mettete a riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

impasto-a-riposo
Impasto a riposo

Terminata la fase di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello.

stesura-impasto
Stesura dell’impasto

Quando avrete raggiunto uno spessore medio fate delle pieghe e continuate a spianare. Potete ripetere questa operazione 2-3 volte.

realizzazione-delle-pieghe
Realizzazione delle pieghe

Fatte le pieghe continuate a stendere l’impasto fino a quando avrete ottenuto una sfoglia molto sottile, quasi trasparenti.

A questo punto, utilizzando un tagliapasta dai bordi dentati, andate a dare forma alle chiacchiere. Fate delle righe e poi dei tagli nel senso opposto. Al centro di ogni chiacchiera così ottenuta fate una riga. In questo modo faciliterete la cottura e renderete anche più carine le vostre chiacchiere.

realizzazione-delle-chiacchiere
Realizzazione delle chiacchiere

Non vi resta quindi che spostare le chiacchiere su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10 minuti o fino a doratura.

Una volta pronte, sfornate le bugie al forno, fatele freddare e quindi cospargete con zucchero a velo. Le chiacchiere di carnevale al forno saranno deliziose, croccanti e buone come quelle fritte.

chiacchiere al forno
Chiacchiere pronte per la cottura al forno

Chiacchiere al forno Bimby

Preparare le chiacchiere al forno Bimby è davvero facilissimo! Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate lavorare con funzione Spiga per 2 minuti circa. Otterrete ora un panetto compatto, che dovrete far riposare per 20 minuti prima di procedere poi alla stesura ed alla realizzazione e cottura delle chiacchiere in forno.

Chiacchiere al forno senza burro

Potete anche realizzare delle chiacchiere al forno senza burro ottenendo comunque un ottimo risultato.

In questo caso dovrete sostituire il burro con 45 ml di olio di semi a vostra scelta. Dovrete sempre aggiungerlo al composto insieme al limoncello e iniziare quindi ad impastare tenendo come ultimo ingrediente il sale.

Procedete poi come da ricetta ed otterrete delle chiacchiere al forno croccanti e golose! Se lo gradite, potete sostituire il burro anche con pari quantità di strutto. Le vostre chiacchiere saranno comunque ottime.

Frappe al forno senza lievito

E’ possibile realizzare delle chiacchiere al forno senza lievito? Assolutamente si!

Potete tranquillamente omettere questo ingrediente se lo desiderate. Il lievito vi aiuterà ad ottenere friabilità ma potete comunque ometterlo senza rovinare le vostre frappe al forno.

Chiacchiere al forno senza uova

Se volete, invece, omettere le uova potete sostituire con un vasetto di yogurt.

Il procedimento rimarrà uguale ma il risultato sarà comunque ottimo ed in questo modo potrete accontentare anche chi ha particolari esigenze alimentari e deve quindi prediligere ricette senza uova. Otterrete dei dolci di carnevale al forno davvero deliziosi.

Chiacchiere al forno senza glutine

Si possono preparare le chiacchiere al forno anche senza glutine. In questo caso sostituite la farina 00 con della farina senza glutine adatta per dolci.

Se necessario aggiungete 20 g di burro in più se l’impasto dovesse risultare troppo secco.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del limoncello potete utilizzare un liquore a vostra scelta.

Per aromatizzare l’impasto io ho usato la pasta di arance ma se non l’avete a disposizione potete usare la scorza di un’arancia bio ed un cucchiaino di succo di arancia.

Le chiacchiere al forno si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico così che restino ben croccanti.

chiacchiere-al-forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU