Come preparare i cardi in umido
1. Per preparare i cardi in umido dovete partire dai cardi, che andranno ripuliti accuratamente prima di poter passare alla cottura. Dovrete dapprima eliminare i filamenti laterali aiutandovi con un coltello.
2. – 3. Dividete, quindi, il cardo a metà e successivamente eliminate i filamente più esterni sfilandoli con il coltello.
4. Quando li avrete eliminate tutti potete riporre i cardi all’interno di una ciotola. Procedete in questo modo con tutti i cardi a vostra disposizione e quindi lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare tutte le tracce di terra.
5. Una volta ripuliti, i cardi vanno messi all’interno di una pentola coperti con dell’acqua. Aggiungete il succo di mezzo limone e lasciate anche il limone in infusione all’interno della pentola. In questo modo i cardi rimarranno ben chiari e perderanno un po’ del loro possibile retrogusto amaro.
6. Una volta cotti, scolateli e fateli freddare completamente. Dividete, quindi, in pezzi più piccoli.
7. Tritate grossolanamente due cipolle e fatele soffriggere all’interno di una pentola con dell’olio extravergine d’oliva.
8. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere i cardi e far saltare per qualche minuto.
9. Potete ora aggiungere dell’acqua calda così da far terminare la cottura dei cardi coprendo con un coperchio. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti.
10. Quando il liquido sarà quasi terminato potete aggiungere l’origano e far andare per qualche altro minuto. Non resta che servire quando i cardi sono ancora caldi, ma saranno ottimi anche a temperatura ambiente.
Cardi in umido al pomodoro
Potete dare una nota di colore e di gusto ai vostri cardi aggiungendo anche della polpa di pomodoro. In questo caso potete aggiungerla direttamente alla cipolla, aggiungere poi i cardi e quindi far andare per una decina di minuti o fino a quando i cardi saranno completamente cotti.
Negli ultimi minuti di cottura aggiungete sempre l’origano e, se lo gradite, anche una spolverizzata di caciocavallo grattugiato.